Empoli - L'Aquila


EMPOLI – L’AQUILA 3-0

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini (1′ st. Mario Rui), Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi (32′ st. Laxalt); Tavano, Mchedlidze (16′ st. Pucciarelli). A disp. Biggeri, Bassi, Moro, Signorelli, Laxalt, Guarente, Barba,  Bianchetti, Martinelli, Shekiladze. All. Sarri.

L’AQUILA (4-3-3): Zandrini; Pedrelli, Zaffagnini (1′ st. Pomante), Maccarrone, Karkalis; Corapi, Perpetuini, Del Pinto; Mancini, Perna (27 st. Bernasconi), Sandomenico (12′ st. Zappacosta). A disp. Cacchioli, Ligorio, De Francesco, Di Mercurio, Di Lollo, De Sousa. All. Pagliari G.

Arbitro: Roca di Foggia

Marcatori: Verdi (10′); Tavano (18′ pt., 35′ st.)

Gli azzurri debuttano nella prima gara ufficiale della stagione e lo fanno imponendosi per 3-0 contro gli abruzzesi dell’Aquila. Nonostante le due categorie di distanza, gli ospiti disputeranno nel prossimo campionato la Lega Pro infatti, l’Empoli ha messo in luce il solito gioco fatto di possesso palla e dominio territoriale che lo ha caratterizato nella gestione Sarri. Verdi ha aperto subito le marcature, Tavano tra primo e secondo tempo ha chiuso i conti. Due gol, quelli di Ciccio, che dimostrano che il bomber che è in lui è pronto a dare tutto anche in questa stagione. Il test di questa sera ha dimostrato che anche i nuovi, vedi Vecino, possono ben inserirsi nei moduli di gioco ormai rodati, ma non può dare indicazioni su quella che sarà la prima partita di Serie A contro l’Udinese. La vittoria porta comunque morale, fondamentale per una squadra che deve affrontare un intero campionato sulla voglia di stupire.

SECONDO TEMPO

45′ -Fine del match. 3-0 in risultato finale. Azzurri mai in difficoltà. I gol portano la firma di Verdi e Tavano, autore di una doppietta.

42′ – Sepe con i piedi esce al limite dell’area per neutralizzare una buona occasione offensiva costruita da Bernasconi, spazzando in fallo laterale.

35′ – GOOOOOOOL! La chiude Tavano! Servito perfettamente da Croce, freddissimo il bomber azzurro, ha segnato lasciato immobile Zandrini.

32′ – Terza e ultima sostituzione anche per gli azzurri: esce Verdi, spazio al neo-arrivato Laxalt.

30′ – Punteggio fermo sul 2-0. Gli azzurri continuano a controllare il risultato, alcune sporadiche occasioni sui piedi di Tavano. Pochi rischi dalle parti di Sepe.

27′ – Terzo e ultimo cambio per l’Aquila: ad entrare sarà Bernasconi, fuori il numero 9 Perna.

24′ – Grande chance per Tavano, che grazie ad un errore della difesa dell’Aquila si era ritrovato il pallone sul piede giusto. Bravo il centrale difensivo ospite, Maccarrone, che si immola a protezione della porta.

23′ – Punizione dal limite dell’area calciata da Verdi col sinistro. Palla deviata in corner dalla barriera.

21′ – Azione personale di Tavano che salta due avversari e si presenta in area, ottimo intevento di Maccarrone a chiudere in calcio d’angolo.

16′ – Seconda sostituzione anche per gli azzurri: Pucciarelli prende il posto di Mchedlidze.

14′ – Zappacosta, appena entrato, tenta la conclusione dalla lunga distanza. Conclusione abbodantemente fuori dallo specchio, che non impensierisce Sepe.

12′ – Seconda sostituzione nelle file dell’Aquila: fuori Sandomenico, al suo posto entra Zappacosta.

11′ – Gioco fermo per qualche secondo: problema per Mchedlidze rimasto a terra nello scontro con Maccarrone. Il georgiano si rialza senza l’intervento dei sanitari.

9′ – Doppia occasione per Tavano, servito due volte di fila da Hysaj. Entrambe le palle gol sfumate grazie agli interventi del portiere dell’Aquila, Zandrini.

8′- Giallo per Maccarone: fallo nella trequarti dell’Aquila su Pomante. Un ammonito per parte.

6′ – Vecino tenta la conclusione direttamente da punizione dal limite dell’area ma colpisce la barriera avversaria.

4′ – Croce si inserisce in area e mette un ottimo cross rasoterra. Mchedlidze però non riesce nuovamente ad arrivare in anticipo sulla palla e la difesa dell’Aquila riesce a liberare.

1′ – Ricomincia il match. Saranno gli azzurri a battere il calcio d’inizio del secondo tempo. Cambio nelle fila dell’Aquila: fuori Zaffagnini, dentro Pomante. Cambio anche per gli azzurri: fuori Laurini, dentro Mario Rui.

PRIMO TEMPO

45′- Senza recupero, e con qualche secondo di anticipo si chiude il primo tempo. Il parziale è Empoli 2 – Aquila 0.

44′ – Croce salta Pedrelli e sfonda in area avversaria dopo una grande azione personale. Il suo tiro è violento ma Zandrini riesce a respingere.

41′- Occasione importante per l’Aquila. Pedrelli tenta la conclusione, Sandomenico si intromette nella traiettoria e finisce in fuorigioco.

38′ – Tavano prova la conclusione diretta su calcio di punizione, la palla scende ma non inquadra lo specchio.

37′ – Fallo di Pedrelli al limite dell’area su Verdi. La posizione è buona anche per provare la conclusione. Tavano alla battuta.

35′ – Occasione per Verdi, servito al limite dell’area da Croce, che prova a piazzare la palla col destro. Conclusione alta sopra la porta difesa da Zandrini.

33′ – Ammonito Del Pinto per un fallo a centrocampo su Tavano.

27′ – L’Empoli per il momento sta amministrando il risultato. L’Aquila supera con difficoltà la metà campo, gli azzurri pressano alto e provano a ripartire.

20′ – Tonelli inciampa in area e mette Corapi in condizioni di tentare la conclusione, ma l’attaccante della formazione ospite non riesce a centrare il bersaglio.

18′ – GOOOOOL! Pallonetto di bomber Tavano: la palla prima colpisce la traversa, poi il palo ma secondo l’arbirtro e i suoi assistenti la rete è valida.

16′ – Brutto intervento da parte di Karkalis su Vecino al limite sinistro dell’area di rigore dell’Aquila. Calcio di punizione che verrà battuto da Valdifiori.

14′ – Grande cross di Verdi a cercare la testa di Mchedlidze. Il georgiano non arriva sul pallone per un soffio.

10′ – GOOOOL! Passaggio di Tavano per Verdi, che sfonda centralmente e insacca il pallone nell’angolina basso alla destra della porta difesa da Zandrini.

8′ – Conclusione di Corapi dai 25 metri. Tiro centrale, facile per Sepe bloccare il pallone.

6′ – Occasione per Tavano servito in area splendidamente da Mchedlidze, la sua conclusione murata dalla difesa ospite.

4′ – Perna in azione offensiva arriva sul fondo ma il suo cross non è preciso. Rimessa dal fondo per l’Empoli.

2′ – Tacco di Tavano a liberare Mchedlidze in area, il georgiano però non trova il pallone e la difesa avversaria libera in fallo laterale.

1′ – Comincia la partita. Il primo pallone  giocato dall’Aquila.

Ore 20:45 comincia la partita.