Carlo Tavecchio


Nove società di serie A e tra di loro c’è anche l’Empoli. Un comunicato duro, chiaro e preciso. La società azzurra chiede il ritiro della candidatura a presidente della Federcalcio non soltanto da parte di Carlo Tavecchio, ma anche di Demetrio Albertini. Con l’Empoli ci sono anche Juventus, Roma, Torino, Sampdoria, Sassuolo, Cagliari, Cesena e Fiorentina.

“Le società – si legge nella nota firmata dalle squadre appena nominate – comunicano di non appoggiare nessuna delle due attuali candidature per la presidenza della Figc, ovvero Carlo Tavecchio e Demetrio Albertini. Per varare le riforme necessarie per il rilancio del calcio italiano il candidato deve ottenere un consenso molto largo. Le società auspicano che la consapevolezza della mancanza dell’appoggio della Lega di serie A possa indurre Tavecchio e Albertini a ritirare la loro candidatura”.

Questo vuol dire che il vento del cambiamento sta soffiando anche a Empoli. Il club azzurro si è schierato col fronte che chiede una svolta radicale per il calcio italiano. La notizia del mancato appoggio a Tavecchio era uscita qualche giorno fa con un comunicato del presidente Corsi, ma ora si apprende che l’Empoli non sta neanche con Albertini.

Intanto la Lega di serie B, come previsto, ha confermato l’appoggio a Tavecchio e per mezzo del presidente Abodi ha detto no all’ipotesi del commissariamento. “Sappiamo tutti quali sono le condizioni che possono portare a un commissariamento – ha spiegato il numero uno della serie cadetta – e queste sono condizioni oggettive. La Serie B è compatta per votare Tavecchio alla presidenza della Federcalcio. Confermiamo il nostro appoggio”.