EMPOLI-LAMPO 10-0

EMPOLI PRIMO TEMPO (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli (39′ Rugani), Barba, Mario Rui; Moro, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Aguirre.

EMPOLI SECONDO TEMPO (4-3-1-2): Bassi; Gemignani, Rugani, Barba (12′ Bachini), Hysaj; Gargiulo, Signorelli, Guarente (31′ Rovini); Pucciarelli; Tavano, Maccarone (12′ st Mchedlidze). All. Sarri.

LAMPO: Cipollini, Penta, Agnorelli, Coppola, Romani, Ciardi, Sassaroli, Alderighi, Lazzeretti, Spinelli, Fagni G. Nella ripresa sono entrati Gabbani, Bulleri, Meacci, Fanti, Dentice, Taddei, Mori, Tesi, Fagni T. All. Panati

Arbitro: Scambi di Pistoia

Marcatori: 1′ Croce, 11′ e 27′ Maccarone, 22′ Laurini, 34′ e 36′ Verdi, 56′ Ciardi (autogol), 69′ Gargiulo, 83′ Mchedlidze, 90′ Rovini

PRIMO TEMPO

Ore 20:45: Inizia la sfida al comunale I Giardinetti di Lamporecchio

1′ minuto: Empoli subito in vantaggio con un gol di Croce. Gran destro da centro area. 1-0

11′ minuto: Maccarone delizia il pubblico con una giocata delle sue: dribbling e destro a giro all’angolino: 2-0.

22′ minuto: L’Empoli diverte e si diverte. Assist di Croce, inserimento perfetto di Laurini che salta un avversario e fa 3-0.

27′ minuto: Mario Rui serve Maccarone al centro. Big Mac da li non sbaglia mai. 4-0

34′ minuto: Verdi si scatena e ne fa due in un minuto. Il primo con un destro velenoso dal limite, il secondo in mezza rovesciata. Gol bellissimo. 6-0 per l’Empoli.

38′ minuto: Tonelli si fa male alla caviglia ed esce. Dinamica poco chiara, ma c’è apprensione in panchina. Entra Rugani.

SECONDO TEMPO

Ore 21.36: Inizia la ripresa. Ancora in campo Maccarone e Barba. Esordio di Guarente a centrocampo.

8′ minuto: Curiosa azione azzurra. Big Mac e Tavano colpiscono due volte lo stesso palo in meno di 5 secondi.

11′ minuto: Cross di Maccarone, sfortunata deviazione di Ciardi in rete. 7-0

12‘ minuto: primi cambi per Sarri. Entrano Bachini e Mchedlidze per Barba e Maccarone

13′ minuto: Tiro di Gargiulo da fuori: c’è gloria anche per lui. 8-0

31′ minuto: Esce Guarente ed entra Rovini. Il neo acquisto e’ un po’ indietro rispetto ai compagni, ma ci ha messo impegno e personalità.

38′ minuto: Assist di Rovini per Mchedlidze che fa. 9-0

45′ minuto: Nel finale segna anche Rovini. 10-0

La gara si conclude 10-0 per l’Empoli

IL COMMENTO

Empoli divertente, la solita squadra alla quale siamo ormai abituati. Il test in casa della Lampo non dice molto di più, se non che la formazione di Sarri può tranquillamente ripartire dalle sue certezze. Si saranno sicuramente divertiti i circa 300 tifosi giunti a Lamporecchio per assistere al secondo test stagionale.

La manovra e’ fluida, le trame scorrono anche a dispetto di una condizione che non può essere quella migliore. I gol che arrivano nel primo tempo sono tutti di bella fattura. Sugli scudi come al solito ci va Maccarone, che segna e salta l’uomo con facilità e freschezza. Bene Aguirre, idolo dei tifosi, ma l’uruguayano, che corre come un matto, sbaglia forse qualcosina di troppo sottoporta. Non sbaglia invece Verdi, che delizia i tifosi con una mezza rovesciata da cartolina. Bene, molto bene anche Laurini e Croce.

Empoli meno brillante nella ripresa. Entra Guarente, che gioca mezzora: grinta e personalità, ma è ancora in ritardo di condizione rispetto ai compagni. Così si fanno notare i giovani Gargiulo e Rovini, entrambi a segno, ma anche Mchedlidze. Il georgiano ha voglia di far sul serio: Sarri e la società si aspettano molto da lui.