MONTELUPO-EMPOLI 0-8

TABELLINO

EMPOLI 1′ TEMPO: Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Moro, Valdifiori, Croce; Pucciarelli; Tavano, Maccarone. All. Sarri

EMPOLI 2′ TEMPO: Sepe; Martinelli, Bachini, Barba, Gemignani; Gargiulo, Signorelli, Mario Rui; Verdi; Aguirre, Mchedlidze (32′ Pucciarelli). All. Sarri

MONTELUPO: Sabatini; Bullari, Vaiani, Lucchesi, Allori, Mori, Guastella, Bruni, Lucchesi, Cei M., Allegri. A disp. Morelli, Berni, Mancini, Mattei, Monfrecola, Rosi, Nencioni, Corradini, Bianchi. All. Cei S.

Arbitro: Arnone di Empoli

Marcatori: 29′ Maccarone, 30′ Tavano, 34′ Tavano, 56′ Mchedlidze, 62′ Gargiulo, 71′ Verdi, 78′ Aguirre, 85′ Pucciarelli.

PRIMO TEMPO

Ore 20.30: Inizia la sfida al Castellani tra Montelupo e Empoli. Azzurri disposti secondo il classico 4-3-1-2.

11′ minuto: Prima occasione azzurra con Pucciarelli, ma Sabatini si fa trovare pronto in uscita.

17′ minuto: Rigore per gli azzurri per un fallo di mano in area. Sul dischetto va Tavano, ma il bomber centra il palo.

21′ minuto: Pucciarelli troppo generoso sceglie di servire Tavano anziché tirare. Palla respinta, ma era una buona azione da parte degli azzurri.

23’minuto: Traversa di Tonelli su angolo di Valdifiori.

29′ minuto: Empoli in vantaggio. Segna Maccarone dopo uno slalom al limite con destro all’angolino. 1-0

30′ minuto: Tavano raddoppia con un destro a giro sul secondo palo. 2-0

34′ minuto: Scambio Maccarone-Tavano, segna ancora Ciccio. 3-0.

Il primo tempo si chiude sul 3-0 per l’Empoli.

SECONDO TEMPO

21.30: Inizia la ripresa

9′ minuto: Aguirre a tu per tu col portiere si fa respingere il tiro

11′ minuto: Perla di Aguirre che va via in velocità e serve Mchedlidze in verticale. Il georgiano di destro trova l’angolino. 4-0

16′ minuto: Mchedlidze serve Gargiulo: inserimento perfetto per il 5-0 azzurro.

26′ minuto: Gol di Verdi: 6-0.

32′ minuto: Mchedlidze si fa male ad una spalla ed esce. Entra Pucciarelli.

33′ minuto: Aguirre show: ennesima discesa in velocità, destro e gol. 7-0

40′ minuto: Aguirre si procura un rigore. Lo trasforma Pucciarelli: 8-0

La gara si conclude 8-0 per gli azzurri

IL COMMENTO

Inutile star qui a sottolineare la buona prestazione degli azzurri. Un 8-0 contro il Montelupo, consueto avversario di inizio ritiro, fa bene alle gambe e al morale, ma di indicazioni in vista del prossimo campionato ne consegna poche. Meglio parlare di sensazioni, segnali, che sono comunque molto positivi. Si riparte dalla squadra che ha conquistato la promozione in serie A, si riparte soprattutto da Tavano e Maccarone che come al solito fanno gol. Non è una notizia, anche se il numero dieci trova pure il tempo di sbagliare un rigore.

Nella ripresa, invece, il Castellani di Montelupo si trasforma in una specie di torcida dove tutti fanno il tifo per Rodrigo Aguirre. Sarà che il neo acquisto è sempre l’osservato speciale, ma l’uruguayano ce la mette tutta per farsi voler bene. Corre e scatta, serve assist e fa pure gol. Un giocatore con caratteristiche da contropiedista puro, con generosità da vendere. Uno così potrà far comodo.

Peccato solo per Mchedlidze: il georgiano è uscito per infortunio nel secondo tempo. Si sospetta una sublussazione della spalla, ma serviranno accertamenti.