Faccia tosta. L’aggettivo che utilizza non è esattamente questo, ma il concetto non cambia. L’Empoli è pronto per lanciare l’assalto alla serie A, ma i punti interrogativi che serpeggiano intorno alla squadra sono ancora molti. Maurizio Sarri non si nasconde nell’elencarli. “Per adesso siamo inferiori allo scorso anno – dice – perchè ci mancano dei giocatori che hanno contribuito in maniera sostanziale alla promozione. Sono nelle mani della società: mi fido dei miei dirigenti, ma la paura è dettata dai tempi. Se gli innesti arriveranno alla fine di agosto sarà tutto più difficile”.

Il tecnico non ha ancora avuto modo di pensare al salto di categoria. “Per il momento ho fatto finta di nulla – dice – ma da oggi in poi dovremo pensare a come affrontare questo campionato. Noi faremo l’Empoli: andremo in campo con la faccia tosta e con le nostre idee. Non ci snatureremo”.

Sarri, però, sa che la massima categoria è un campionato in cui l’Empoli dovrà soffrire. “Noi proporremo il nostro calcio – dice – ma dovremo essere pronti a cambiare e a soffrire se le partite si metteranno in un certo modo. Dovremo adattare tattica e mentalità alle varie situazioni che si presenteranno”.