Una foto di Matteo Ricci quando era nella primavera della Roma


Di lui avevamo già parlato ancor prima che il campionato terminasse. Nei giorni in cui tutte le attenzioni erano rivolte ai punti che mancavano per la conquista della serie A, su alcuni siti specializzati si parlava di un interessamento del club azzurro per Matteo Ricci, giovane centrocampista classe 1994 di proprietà della Roma.

A pochi giorni dal raduno, con Marcello Carli e la sua squadra di mercato presenti a Milano, ecco che il nome del giocatore giallorosso torna prepotentemente sui taccuini azzurri. Quando uscì per la prima volta gli fu dato poco conto, ma ora i dirigenti, sempre a quanto riportano alcuni siti, sarebbero entrati in lizza con Cagliari e Chievo per accaparrarsi il giovane talento.

Si tratta di un centrocampista destro. Il suo ruolo naturale sarebbe quello di interno nel 4-3-1-2, ma può giocare anche da trequartista. E’ reduce da un’ottima stagione in Lega Pro col Grosseto, ma il suo destino sembra in serie A. L’Empoli avrebbe effettuato un sondaggio per il prestito secco.

Ha un fratello gemello, Federico, che è stato appena prelevato in prestito dal Crotone. Entrambi sono cresciuti nel vivaio della Roma.