Rodrigo Aguirre


Rodrigo Aguirre e’ un giocatore dell’Empoli. L’attaccante uruguaiano arriverà in prestito dall’Udinese, che lo aveva offerto a quello azzurro a margine delle comproprietà. Carli e il suo staff lo hanno valutato e alla fine e’ arrivato il si.

La notizia e’ ufficiale, come riporta anche il sito della società azzurra. Rodrigo Aguirre e’ il primo volto nuovo dell’Empoli in serie A. Verrà tesserato come extracomunitario, cosa che l’Udinese non poteva fare.

Il giocatore, classe 1994, viene dal Liverpool Montevideo ed e’ una punta centrale.

Nato il 1 ottobre di 20 anni fa nella capitale uruguayana, si tratta di un giocatore molto forte fisicamente (186 cm di altezza per lui). In 63 presenze nel Liverpool Montevideo ha messo a segno 17 gol: numeri non certo mostruosi, ma si tratta comunque di un ragazzo molto giovane. L’Udinese ha scommesso forte su di lui, arrivando a spendere addirittura 4 milioni di euro. Lo ha soffiato alla concorrenza del Monaco.

Nell’ultima stagione, nella quale la sua squadra si è piazzata sesta nella prima divisione uruguayana, ha collezionato 30 presenze e 9 gol, che si vanno ad aggiungere ai 7 (in 27 gare) dell’anno precedente. Vanta anche 9 presenze e 1 gol nella Copa Sudamericana. Ha giocato anche 7 partite nel Mondiale Under-17 del 2011, disputando nello stesso anno anche il Sudamericano Under-17, sempre con l’Uruguay. Il 25 aprile 2012, a 17 anni, ha esordito in Under 23.

Qui possiamo ammirare il video di un suo gol, con tanto di commento in pieno stile sudamericano…