Daniele Rugani con Maurizio Sarri (foto gonews.it)


Giorni subito caldissimi per gli uomini-mercato dell’Empoli. Intendiamo gli operatori che, come di consueto salgono a Milano per costruire la squadra del futuro. Stavolta per il direttore sportivo Marcello Carli e il segretario Stefano Calistri c’è da ‘edificare’ un bel gruppo che possa valere una salvezza in Serie A.

Dopo aver confermato Maurizio Sarri (era solo una formalità l’adeguamento e il prolungamento del suo contratto) adesso è il momento di rinnovare le comproprietà.

Infatti proprio da oggi giovedì 5 giugno viene dato il via alle risoluzioni degli accordi di compartecipazione, meglio noti come comproprietà, istituto abrogato dal Consiglio Federale nelle scorse settimane. Da questo momento in poi, i club potranno solamente rinnovare di una stagione le comproprietà esistenti, o risolverle consensualmente.

Fino al 20 giugno alle ore 19 si potranno inoltre depositare le offerte in busta chiusa per i calciatori sui quali non sarà raggiunto un accordo. Le eventuali buste saranno aperte sempre il 20 giugno, a partire dalle ore 20.30.

L’Empoli vuol confermare le comproprietà per Daniele Rugani con la Juventus, Mario Rui col Parma, Federico Barba con la Roma e Vincent Laurini col Carpi.

Dunque la conferma di mezza difesa, tra l’altro elementi giovanissimi, è il punto fondamentale per la prossima Serie A.

Ovviamente stiamo parlando di giocatori ‘a metà’. Lorenzo Tonelli non si discute, Elseid Hysaj invece sembra avere mercato, in particolare la Lazio.

Per le comproprietà quella più difficile sarà per Rugani, vera e propria sorpresa di questa stagione in cui si è conquistato due maglie azzurre, quella da titolare nell’Empoli e quella dell’Under 21.

La Juve potrebbe inserire il difensore in qualche altro scambio: a gennaio interessava al Sassuolo da cui i bianconeri vogliono riprendere il talento Berardi.

Ma potrebbe essere avviato anche un proficuo discorso che punti alla crescita naturale del giocatore: un’altra stagione in un ambiente conosciuto, sereno e senza troppe pressioni come Empoli potrebbe essere l’ideale per la maturazione di un patrimonio tecnico del calcio italiano come è considerato Rugani.

Per la altre situazioni ci potrebbero essere concrete possibilità di un rinnovo in tempi brevi.