Marcello Carli (foto gonews.it)


Oggi, martedì, scatterà ufficialmente il rompete le righe. Gli azzurri si ritroveranno al Castellani per i saluti, poi sarà vacanza. Almeno per loro.

I dirigenti, infatti, si metteranno al lavoro per progettare la squadra del futuro. Nelle ultime ore si è già scatenato un tam tam sui vari siti specializzati. Si parla di tutto e del contrario di tutto, ma la verità è che per il momento gli unici incontri sull’agenda del diesse Carli sono quelli con Juventus e Sampdoria.

Coi bianconeri si parlerà di Daniele Rugani. Il difensore verrà ceduto, ma si punterà comunque a far rispettare l’accordo sulla parola preso a gennaio secondo cui lo stesso Rugani sarebbe rimasto a fare esperienza a Empoli in caso di promozione in serie A.

Discorso più articolato con la Samp, con la quale si discuterà di Eramo, Regini e Maccarone. L’Empoli vorrebbe confermare la punta e probabilmente anche il centrocampista, i doriani, invece, vogliono il difensore. In mezzo potrebbe inserirsi anche Mchedlidze, ma la voce di una Samp interessata al georgiano è ancora tutta da verificare.

Ad oggi è probabile che Maccarone resti azzurro a titolo definitivo, ma ci sarà comunque da affrontare e da risolvere la situazione economica parlando anche degli altri giocatori. I rapporti tra le due società sono buoni, ma la trattativa potrebbe non essere immediata, anche se venerdì è previsto un incontro tra il giocatore e i suoi procuratori, Fabbri e Martina. Il giocatore chiederà agli agenti di trovare una soluzione che garantisca lui la permanenza in azzurro.

Ed eccoci al mercato in entrata: con Verdi in stand by (difficile capire se e come ottenerlo visto che è a metà tra Milan e Torino) l’Empoli potrebbe tornare su una vecchia fiamma, cioè Riccardo Saponara, dato in partenza dal Milan.

Su calciomercato.com, invece, si è parlato di un probabile asse di mercato Empoli-Firenze sfruttando i rapporti che ci sono tra Corsi e Montella. Con la Fiorentina non sono mai stati fatti grossi affari perchè Pino Vitale non ha mai avuto grandi rapporti con il club viola, ma gli scenari oggi sono cambiati. Il primo nome che è stato fatto è quello di Federico Bernardeschi, impegnato nei play-off col Crotone. A meno che i calabresi non vengano in A il suo destino è nella massima categoria.

Sarebbe un ritorno, perchè lui, da piccolo, era già finito in orbita Empoli. Era stato parcheggiato al Ponzano e da lì finì alla Fiorentina.

Un altro nome è quello del difensore Cristiano Piccini, quest’anno al Livorno. Sempre in difesa si parla poi del crotonese Emanuele Suagher (di proprietà dell’Atalanta), mentre davanti la società azzurra avrebbe messo gli occhi su Matteo Ricci, promettente trequartista di proprietà della Roma reduce da una positiva esperienza a Grosseto.