Massimo Maccarone, per il secondo anno consecutivo, vince il premio Del Rosso, il riconoscimento intitolato alla memoria di Emiliano. Davvero una bella festa quella andata in scena ieri sera, mercoledì, nella bella cornice del Chiostro degli Agostiniani.

Presenti i genitori di Emiliano, Claudio e Sandra, il fratello Guicciardo, ma anche Athos Bagnoli, presidente del Centro di Coordinamento, e varie istituzioni, dagli ex assessori allo sport Maurizio Cei e Sauro Cappelli all’attuale vicesindaco Carlo Pasquinucci.

La serata, alla quale ha partecipato tanta gente, tra cui tantissimi amici di Emiliano, è cominciata con la consegna dei due premi Fair Play, successivamente ribattezzati ‘Rispetto’, su suggerimento del presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi. Il primo è andato ai Giovanissimi B 2000 azzurri, accompagnati dal tecnico Giacomo Scali e dal responsabile del vivaio Massimiliano Cappellini. Segnarono un gol con la Fiorentina mentre il portiere viola era a terra: alla ripresa del gioco fecero andare i rete gli avversari. Quel gol valeva l’1-1 nel derby a Firenze, ma nonostante questo i ragazzi e il tecnico decisero per regalare la rete del 2-1 ai viola, che poi vinsero 3-1.

Il secondo premio ‘Rispetto’ è andato invece a Lorenzo Curcio, attaccante  26enne del Santa Severina, squadra di Terza Categoria calabrese. Ha sbagliato apposta un gol dopo che un avversario si era infortunato. Era il difensore che lo stava seguendo durante un contropiede, lo vide finire a terra per un problema muscolare e lui calciò fuori fermando il gioco per soccorrerlo.

Poi è stata la volta dei ricordi. In tanti hanno salutato Emiliano, da chi lo conosceva bene, come i genitori, a chi ha vissuto il momento della sua scomparsa da giocatore, come Tavano e Cappellini.

Big Mac ha vinto il premio aggiudicandosi quasi il 50% delle preferenze, oltre 870 voti su oltre 1700 votanti, risultando, secondo i tifosi, il giocatore che incarna meglio lo spirito di attaccamento alla maglia e lealtà sportiva. Secondo Rugani, terzo Tavano, ma in pratica i due sono a pari punti, è una sorta di ex aequo.

Albo d’oro dal 2007 al 2013: Vannucchi – Buscé – Flachi – Coralli – Coralli – Stovini – Maccarone

 

Nel video qui sopra l’intervista al padre di Emiliano Claudio Del Rosso, che organizza il premio insieme a tutto il Centro di Coordinamento, gli interventi di Rugani, Tavano e Maccarone e ancora un’intevista al vincitore