Massimo Maccarone (foto empolifc.com)


Praticamente tutti dietro la lavagna. Dopo il 3-0 di Bari sono davvero in pochi a salvarsi, forse addirittura nessuno. Trovare i tre migliori non è semplice, mentre per quanto riguarda i peggiori c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I TOP

MASSIMO MACCARONE – E’ l’unico a salvare la faccia, anche perchè combatte fino al 90′ nonostante la gara sia finita da tempo. Le uniche azioni d’attacco partono da lui, anche se spesso viene arginato dalla difesa biancorossa. Prova a tirare in porta, prova a dialogare coi compagni, ma è sempre solo e mal servito.

DAVIDE BASSI – I tre gol non arrivano per colpa sua. Si fa notare per un paio di interventi nel primo tempo che permettono alla squadra di rimanere in partita più a lungo. Ma i compagni di reparto sbandano e così anche lui è costretto a capitolare.

MIRKO VALDIFIORI – Siamo ai limiti della sufficienza, ma scegliamo lui perchè nel primo tempo, quando gode di maggiore libertà, riesce ad imbastire qualche azione. Nella ripresa, però, si arrende agli avversari.

I FLOP

LORENZO TONELLI – Errore grave sul primo gol: va bene sganciarsi, ma un passaggio a un metro non si può sbagliare. Lascia la difesa scoperta e consente a Sciaudone di inserirsi in tutta libertà. Nella ripresa, poi, sbaglia anche in occasione del 3-0. Una giornataccia.

LUCA CASTIGLIA – La sua assenza si fa notare. Il Bari spadroneggia a centrocampo e lui, dopo un avvio discreto, finisce per sparire. Non è certo il solo responsabile della debacle, ma abbiamo scelto lui perchè in mezzo è probabilmente il peggiore.

ELSEID HYSAJ – Un primato negativo da condividere coi compagni, ma il suo errore si nota perchè consente a Galano di effettuare una rovesciata in tutta tranquillità al centro dell’area. Soffre da matti per tutta la partita.