Da sinistra Claudio Del Rosso, Marzia Bellini e Athos Bagnoli (foto gonews.it)


Tappa a San Miniato, per la precisione alla scuola primaria Giusti di La Scala, per la ‘Scuola del tifo azzurro – Tifare per e non contro’. L’iniziativa promossa dall’Unione Clubs in collaborazione con le scuole primarie dell’Empolese, di Montelupo e di San Miniato sta coinvolgendo un sempre maggiore numero di studenti.

Tanta la ‘fame’ di sapere e conoscere da parte dei piccoli alunni, maschi, ma anche femmine, che vogliono scoprire il mondo del calcio. Oltre ai giocatori dell’Empoli il Centro di Coordinamento ha saputo coinvolgere anche l’arbitro Riccardo Pinzani, il dirigente del Commissariato di Polizia Maurizio Di Domenico, e molti giornalisti.

Questa mattina, venerdì 21 marzo, con Athos Bagnoli, presidente dell’Unione Clubs, con due dei consiglieri Claudio Del Rosso e Roberto Nardini, era presente Giacomo Cioni, direttore di gonews.it e corrispondente de La Gazzetta dello Sport. 

Coinvolte le classi III, IV e V (tempo pieno) della scuola Giusti con le insegnanti Sabrina Guidi, Selina Mattioli e Sonia Muzzeddu. 

Gli alunni si sono sistemati nello spazio mensa per una breve ‘lezioni’ di giornalismo sportivo.

Prima Marzia Bellini, coordinatrice di plesso, e anche presidente del consiglio comunale di San Miniato, ha presentato la mattinata per poi dare spazio a Cioni e alle domande dei bambini che hanno dimostrato, come in altre occasioni, una spiccata curiosità per argomenti legati al calcio, allo sport in generale e a come il giornalismo si approccia al mondo del calcio.

Il progetto Scuola del tifo proseguirà coinvolgendo altre scuole e altre classi in cui saranno ospiti giocatori, altri giornalisti locali, arbitri della sezione empolese e il dirigente del commissariato di Empoli. Il tutto si chiuderà a fine maggio con la distribuzione della tessera del tifo per i giovanissimi che consente a bambini e bambine di entrare al ‘Castellani’ accompagnati da un adulto, gratuitamente, fino a 14 anni.

 

La fotogallery di gonews.it