Empoli - Avellino 0-1 (foto gonews.it)


L’Avellino espugna Empoli e brinda al primo successo del 2014: gli irpini si impongono 1-0 al Castellani grazie al primo gol stagionale di Izzo, bravo a svettare su tutti su corner battuto da Ciano. I toscani si mangiano l’1-1 con Tavano e chiudono il match in nove per le espulsioni di Laurini e Croce. Grazie a questo successo l’Avellino aggancia momentaneamente il Lanciano al terzo posto a quota 44 punti, a -2 dall’Empoli e a -6 dal Palermo capolista.

Il primo brivido lo regala l’Avellino all’8’: Fabbro, dagli sviluppi di un corner, manca di un soffio il pallone sottoporta. Due minuti dopo Tavano smarca Croce in area ma Terracciano respinge in uscita il tentativo del centrocampista empolese. Al minuto 20 gran tiro da fuori area di D’Angelo che costringe Bassi alla respinta con i pugni. Tanto equilibrio tra due squadre che si temono e non attraversano un momento particolarmente brillante, perciò bisogna aspettare il 36’ per rivedere un’occasione: Tavano non trova la porta da distanza ravvicinata dopo un angolo di Valdifiori. Al 45’ Moro sfiora la traversa da fuori area.

L’inizio ripresa vede più attivi gli ospiti che sfiorano il vantaggio al 48’: uscita a vuoto di Bassi fuori dai sedici metri, Castaldo ha il pallone ma si allarga troppo e il suo diagonale non inquadra la porta. Gli irpini insistono e trovano il vantaggio al 57’: angolo di Ciano e perfetto stacco di testa di Izzo che mette in rete l’1-0 avellinese. Immediata la reazione dell’Empoli: Maccarone sfiora il palo in diagonale un minuto dopo. Al 62’ Laurini rimedia il secondo cartellino giallo per un duro contrasto su Pisacane: i padroni di casa restano quindi in 10. Eppure al 66’ Tavano ha la grande chance per pareggiare ma, a tu per tu con Terracciano, calcia clamorosamente a lato. Resta questa l’ultima, vera occasione per gli uomini di Sarri: la confusione e il nervosismo mandano in tilt gli azzurri che chiudono in 9 perché Croce all’85’ rifila una gomitata ad Angiulli dopo una prolungata trattenuta lungo l’out destro. L’Avellino gestisce il vantaggio e sfiora il raddoppio al quinto di recupero quando Galabinov, servito sottoporta da Angiulli, calcia tra le braccia di Bassi. Prossimo turno a Modena per  i toscani, mentre gli irpini saranno impegnati a Bari.