Filippo Merchiori


Direzione completamente insufficiente per il signor Merchiori di Ferrara. Rivediamo la gara nel dettaglio per capire gli episodi e valutarli alla moviola. Ovviamente non consideriamo tutti i provvedimenti disciplinari e le punizioni concesse, dove peraltro ci sono state molte inesattezze, ma solo gli eventi principali accaduti durante il match sui quali l’arbitro è intervenuto.

Al 37′ del primo tempo arriva il primo giallo a Eramo per un fallo su Fabbrini: il contatto è duro, la decisione ci può stare anche se qualcun altro avrebbe evitato il cartellino.

Al 46′ del primo tempo Maccarone calcia una punizione, Lamanna respinge e sulla ripartenza del Siena Eramo commette il fallo che gli costa il secondo giallo. L’errore di Merchiori è doppio: non avendo concesso il recupero doveva fischiare la fine del primo (anche la punizione è calciata oltre il limite, infatti Beretta aveva protestato). Il cartellino al centrocampista azzurro, poi, è decisamente severo. Le immagini non chiariscono nemmeno se c’è contatto, senza contare che l’azione si svolgeva nell’area di rigore del Siena e quindi non si può parlare di fallo tattico.

Al 21′ della ripresa il rigore per gli azzurri. Giacomazzi tenta di evitare il contatto in tutti i modi, ma è troppo irruento e finisce per sbattere contro Verdi. Il trequartista azzurro è bravo nel cercare il contatto, il difensore senese sbaglia perchè non riesce ad arrestare la corsa. Il rigore è sacrosanto.

Al 29′ della ripresa il Siena protesta per un fallo di mano di Tonelli in area di rigore. Il tocco è ravvicinato e il braccio è attaccato al corpo. L’arbitro fa bene a non fischiare, ma in casi del genere si è visto assegnare più di un penalty.

Al 32′ Valiani stende Pucciarelli. L’arbitro ammonisce soltanto e fa bene, ma col metro di giudizio adottato per Eramo poteva starci anche il rosso diretto perchè il centrocampista senese va dritto sull’uomo.

Al 40′ il pareggio del Siena: Jordà colpisce di testa, Bassi e Tonelli si ostacolano e il pallone finisce in rete. In mezzo c’è anche un attaccante del Siena che tocca il numero uno azzurro. Un direttore di gara fiscale avrebbe sanzionato la carica al portiere, ma non è uno scandalo che Merchiori abbia convalidato il gol.

VOTO 4,5