Daniele Rugani (foto gonews.it)


Iniziamo con una notizia che fa sorridere. Secondo alcuni siti specializzati, il Palermo avrebbe chiesto Valdifiori all’Empoli. Per chissà quale logica, il club azzurro avrebbe dovuto cedere il suo regista titolare, uno dei punti fermi della squadra, alla concorrente più agguerrita per la salvezza. I soliti siti riportano il rifiuto da parte della società del presidente Corsi. Ma guarda un po’…

Passando a cose più concrete, l’Empoli sembra veramente a un passo da Mirko Eramo. La Samp avrebbe lasciato al giocatore la libertà di decidere la sua prossima destinazione e lui avrebbe detto sì al club azzurro. Fonti vicine al suo entourage riportano infatti della convinzione dello stesso Eramo di sposare la causa azzurra. La prossima settimana Carli incontrerà la Samp per chiudere.

Il dirigente empolese è comunque a Milano. Il nodo chiave del mercato azzurro si chiama Daniele Rugani. L’Empoli sta trattando con la Juve per definire la cessione della seconda metà del giocatore, a patto però che resti in azzurro fino al termine della stagione. Lo scenario, suggestivo, che si starebbe delineando sarebbe questo: la metà del cartellino di Rugani che attualmente è in possesso dell’Empoli finirebbe al Sassuolo, che in cambio girerebbe Missiroli al club azzurro. Della trattativa potrebbe occuparsi anche il procuratore dello stesso Rugani, vale a dire Davide Torchia, che ha ottimi rapporti con tutte e tre le società in ballo. Si tratta di un sogno, una suggestione, ma così facendo il discorso Rugani passerebbe nelle mani del club neroverde e della Juve. I due club hanno ottimi rapporti: mettersi d’accordo sul futuro del giocatore, per loro, sarebbe abbastanza semplice e metterebbe tutti al riparo da possibili intromissioni dall’estero.

L’Empoli sarebbe sicuro di perdere Rugani a fine stagione, anche in caso di promozione in serie A, ma in cambio avrebbe un giocatore, Missiroli, in grado di far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, anzi delle suggestioni, ma  la sensazione è che la vicenda avrà sviluppi importanti già a partire dalle prossime ore.