La gioia degli azzurri (foto gonews.it)


Era dal 2001/02 che l’Empoli non disputava – in serie B – un girone di andata così brillante: gli azzurri girano a 37 punti, quell’anno chiusero l’andata a 40 punti, ottenendo a fine stagione la promozione in serie A.

E’ solo una delle tante statistiche che caratterizzano il 2013 azzurro: con 78 punti in 41 partite (che diventano 83 in 45 partite se consideriamo anche i playoff), 73  gol fatti e 36 subiti, frutto di 23 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte, l’Empoli ha ottenuto il miglior rendimento complessivo tra le squadre della serie B.

Tavano è invece il re dei bomber con 25 gol (play-off compresi) seguito da Caracciolo con 23 e Maccarone con 20. I gol complessivi realizzati dalla coppia azzurra, dunque, sono 45, più della metà del totale. Inutile aggiungere che nessuna squadra può contare su un tandem così.

Impressionanti anche i numeri del girone di andata, con Tonelli leader dei palloni recuperati e Tavano in vetta alla classifica dei tiri in porta. Gli azzurri, poi, continuano ad essere la squadra più pericolosa del campionato.

Clicca sul link per visualizzare i numeri del torneo

Le statistiche del girone di andata