E’ stata una ripresa degli allenamenti senza diversi giocatori quella di oggi pomeriggio, lunedì. Gli azzurri devono preparare la sfida di sabato prossimo in casa del Novara. I piemontesi hanno esonerato qualche settimana fa il grande ex Alfredo Aglietti: ora in panchina siede Calori.
Iniziamo dall’infermeria: Tavano e Pucciarelli hanno lavorato in palestra. I due sono alle prese con un fastidio al polpaccio, ma non preoccupano. Dovrebbero tornare in gruppo nel giro di un paio di giorni.
Maccarone, poi, non ha preso parte alla partitella finale, ma il centravanti sta bene e già da domani, martedì, dovrebbe essere al lavoro coi compagni.
Verdi e Rugani, invece, sono impegnati nelle rispettive nazionali per l’incomprensibile amichevole di mercoledì ad Avellino (ore 12,30) in cui si affronteranno l’Italia di B dove gioca il trequartista e l’Under 21 dove milita il difensore. I due saranno di ritorno a Empoli nel pomeriggio di giovedì, ma con una partita nelle gambe.
Ed eccoci al nodo centrocampo. Valdifiori sarà squalificato, Moro tornerà a fine gennaio: per Sarri sarà quindi emergenza, con la sensazione che le ipotesi al vaglio siano due. La prima, la più probabile al momento, prevede l’inserimento di Castiglia dal primo minuto, con conseguente spostamento di Signorelli in cabina di regia.
L’altra è data dall’impiego di Ronaldo al posto del romagnolo davanti alla difesa. Il sostituto naturale di Valdifiori, infatti, è proprio il brasiliano, che però non ha i novanta minuti nelle gambe.