Bassi e Tonelli protestano dopo il rigore concesso dall'arbitro Merchiori


CROTONE – EMPOLI 1-1

Marcatori: 15′ p.t. Maccarone; 41′ p.t Crisetig (rig.)

Crotone (4-3-3): Gomis; Del Prete, Ligi, Abruzzese, Ligi, Mazzotta; Crisetig, Cataldi, Dezi (36′ st Dezi); Bernardeschi (19′ st De Giorgio), Pettinari (31′ st Torromino), Bidaoui

Panchina: Secco, Cremonesi, Suagher, Pasqualini, Galardo, Matute,  Mastriani.

Allenatore: Massimo Drago

Empoli (4-3-1-2) Bassi; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Signorelli, Valdifiori, Croce (41′ st Castiglia); Verdi (18′ st Pucciarelli); Maccarone (30′ st Mchedlidze), Tavano

Panchina: Pelagotti, Accardi, Romeo, Barba, Camillucci, Ronaldo

Allenatore: Sarri

Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara

Ammoniti: Desi (C) per gioco scorretto, Hysaj (E) per gioco scorretto, Tonelli (E) per scorrettezze, Del Prete (C) per scorrettezze, De Giorgio (C) per gioco scorretto.

Spettatori: 4098

IL COMMENTO

L’Empoli esce da Crotone con un punto, mantiene il primato in classifica dopo il pari tra Palermo e Lanciano e recrimina per un paio di occasioni fallite nel finale. Ma facendo la tara ai novanta minuti andati in scena allo Scida viene fuori che probabilmente l’1-1 è il risultato più giusto.

Dopo una prima fase di studio, la truppa di Sarri aveva avuto il merito e la fortuna di passare in vantaggio alla prima occasione. Tragicomico l’errore di Gomis, che prima stoppa il pallone, poi lo controlla, infine alza la testa alla ricerca di un compagno. Peccato che se di mestiere fai il portiere certe cose non te le puoi permettere, specialmente se di fronte hai uno come Maccarone. Il numero uno senegalese si prende tutto il tempo necessario per giocare la palla, Big Mac ne approfitta e segna.

Il Crotone, a quel punto, provava a scuotersi, ma il pareggio arrivava soltanto allo scadere del primo tempo sugli sviluppi di un rigore molto generoso concesso a Bidauoi per fallo di mano di Tonelli. Ognuno guardi le immagini e tragga le proprie conclusioni, perchè questi sono episodi sui quali si può discutere una vita.

L’Empoli, però, questa gara la poteva vincere. Nella ripresa, dopo un avvio favorevole ai calabresi (ma senza grosse occasioni da segnalare), Sarri azzeccava la mossa: fuori Verdi e dentro Pucciarelli. Col pratese in campo arrivavano almeno tre occasioni da gol. Quella più clamorosa capitava a Mchedlidze, ma Gomis si faceva perdonare l’erroraccio del primo tempo e respingeva da un passo.

 

IL MATCH

L’Empoli colleziona il secondo pareggio consecutivo in campionato. I toscani allo Scida sono fermati sull’1-1: Maccarone grazie alla complicità di Gomis illude gli ospiti in avvio ma il Crotone ristabilisce la parità a fine primo tempo grazie al rigore trasformato da Crisetig.

Sarri deve fare a meno dello squalificato Laurini, decisivo nell’ultima trasferta di La Spezia. Sugli esterni in difesa agiscono Hysaj e Mario Rui, Verdi preferito a Pucciarelli è il rifinitore alle spalle del tandem formato da Tavano e Maccarone. Nei padroni di casa confermata la formazione-tipo col tridente offensivo composto da Bernardeschi, Pettinari e Bidaoui. Il match si apre con diverse imprecisioni per entrambe le squadre.

Al 7′ Tavano al posto di calciare in rete cerca un tacco complicato a servire Maccarone al limite dell’area senza riuscirci. Al 14′ mancino a giro di Pettinari di poco alto. Sul cambio di fronte il vantaggio toscano: Gomis è indeciso nell’effettuare il rinvio palla al piede e aspetta troppo sul pressing di Maccarone che gli ruba il pallone e insacca a porta sguarnita. Gli ospiti hanno in mano la partita e al 28′ Maccarone sfiora il raddoppio in area sull’invito a mezza altezza di Verdi. Nel finale la formazione di Sarri spinge per trovare il doppio vantaggio: al 39′ conclusione di Verdi dal limite bloccata da Gomis che si riscatta parzialmente dall’errore sull’1-0 con una super parata, un minuto dopo, sulla girata in mischia di Rugani in area. In pochi secondi la partita cambia: sul contropiede successivo, infatti, il tiro di Bidaoui dal limite si stampa sul braccio di Tonelli. Merchiori decreta il calcio di rigore, trasformato alla perfezione da Crisetig. Il primo tempo termina tra le timide proteste toscane per la distanza ravvicinata tra Bidaoui e Tonelli nell’azione che ha portato al penalty.

La ripresa si apre coi padroni di casa che hanno più convinzione rispetto alla prima frazione: al 58′ diagonale di Dezi sul fondo, tre minuti più tardi Bassi esce con coraggio ad anticipare Pettinari diretto a rete. Al 63′ il forcing dei rossoblu porta all’occasione migliore: Bernardeschi protegge palla sulla destra, si accentra e fa partire una rasoiata bloccata da Bassi che non si fa sorprendere. Nella girandola dei cambi viene sostituito anche Maccarone: al suo posto Pucciarelli, che al 67′ sfiora il vantaggio con una conclusione dal limite deviata in angolo. Nel finale Gomis salva il risultato riscattandosi dal disastro commesso sull’1-0: al 79′ il senegalese respinge la girata di Pucciarelli indirizzata all’incrocio dei pali. Quattro minuti più tardi l’estremo difensore ipnotizza Mchedlidze, al tiro da distanza ravvicinata.

Nei minuti finali l’Empoli non approfitta della stanchezza dei calabresi, sprecando diversi cross. La buona notizia per i toscani arriva a match finito da Lanciano, dove la Virtus pareggia in extremis col Palermo permettendo a Tavano e compagni di mantenere la vetta della classifica. Il Crotone continua a sognare grazie al punto ottenuto contro una pretendente al salto diretto in serie A.

 

CRONACA LIVE

2° TEMPO

Ore 16:51: Finisce la partita. Il pari sta un po’ stretto agli azzurri, specie per quanto visto nel finale

41′ Esce Croce ed entra Castiglia

38′ Ci prova anche Tavano: ancora Gomis si oppone. Il portiere ha riscattato pienamente l’errore del primo tempo

37′ Occasionissima per l’Empoli! Mchedlidze da un passo, miracolo di Gomis!

36′ Nel Crotone esce Dezi ed entra Matute.

34′ Risponde l’Empoli con Pucciarelli: gran tiro al volo, ma Gomis stavolta è bravo e respinge

33′ Bidaoui va via a Tonelli e serve Torromino: tiro respinto

31′ Drago risponde togliendo Pettinari. Entra Torromino

30′ Esce Maccarone ed entra Mchedlidze

22′ Tiro di Pucciarelli deviato: è solo angolo

20′ Cambio anche nel Crotone: esce Bernardeschi ed entra l’ex De Giorgio. Non una buona prova per il giovane della Fiorentina, ex del Ponzano

18′ Primo cambio azzurro: fuori uno spento Verdi e dentro Pucciarelli.

18′ Tiro di Bernardeschi da centro area: para Bassi

16′ Bella combinazione tra Bidaoui e Mazzotta, ma Bassi è attento e para a terra.

13′ Occasione per il Crotone: Dezi scatta in posizione regolare e calcia col sinistro, ma per fortuna degli azzurri la conclusione è sballata e termina a lato.

6′ Del Prete salta Mario Rui e tira da fuori: para Bassi abbastanza facilmente

2′ Ammonito Hysaj per un fallo a centrocampo

Ore 15:02: riparte il secondo tempo

FINALE 1° TEMPO 1-1 Maccarone e Crisetig 

41′ Conclusione di Bidaoui , Tonelli tocca di mano, Merchiori non transige e assegna il rigore. Poi trasformato da Crisetig dopo le proteste azzurre. 1-1 Crisetig 

34′ Ammonito Dezi per aver fermato irregolarmente Croce

28′ Lancio in profondità per Verdi che attende l’inserimento in area di Maccarone e lo serve con un pallone a mezza altezza. Big Mac non colpisce bene, poteva essere la conclusione della doppietta

24′ Il Crotone fa pressing e costringe all’errore nel rinvio Bassi

23′ Cross di Bernardeschi e sicura uscita a terra di Bassi

22′ Del Prete non aggancia il lancio di Abruzzese che poteva avviare la ripartenza

15′ Papera di Gomis su retropassaggio di Abruzzese, ne approfitta Maccarone che mette in rete facile facile. 0-1 MACCARONE

14′  Bidaoui si accentra dalla sinistra e scarica al limite dell’area per Pettinari che a giro mette alto

11′ Colpo di testa impreciso di Tonelli, palla alta sopra la traversa.

7′ Tavano col tacco cerca Maccarone ma il passaggio è errato. L’Empoli spreca una buona occasione

3′ Contatto Mazzotta-Tonelli in area di rigore azzurra, Merchiori lascia proseguire

In campo Crotone-Empoli per una delle gare più attese, la quinta contro la prima.

ore 15:01 Al via l’incontro
// ]]>