(foto gonews.it)


Massimo Maccarone, 60 reti in maglia azzurra in 153 gare ufficiali, si trova ad un solo gol dal secondo posto dei marcatori all-time nella storia dell’Empoli, occupato da Carlo Castellani, cui è oggi intitolato lo stadio della città toscana ed attestato a 61 marcature. Primo Francesco Tavano, che con il Bari ha raggiunto quota 101 gol.

Empoli imbattuto al “Castellani” da 14 incontri ufficiali. L’ultima sconfitta azzurra risale al 24 marzo scorso, con i toscani k.o. per 0-1 in serie B contro il Bari, rete decisiva di Romizi. Poi 14 gare ufficiali per gli azzurri nel proprio stadio, con bilancio di 9 successi e 5 pareggi.

L’Empoli è una delle due formazioni cadette 2013/14 che segna di più nella prima mezz’ora: 8 gol totali, come il Crotone, di cui – per gli azzurri – 3 dal 1’ al 15’ e 5 dal 16’ al 30’.

Empoli-Virtus Lanciano non sarà solo prima contro seconda per classifica generale, ma anche in riferimento alle migliori difese del torneo. Palma d’oro ai rossoneri abruzzesi, con sole 7 reti al passivo, secondi i toscani con 10 gol subiti, come pure il Palermo di Iachini.

La Virtus Lanciano è la squadra della serie B 2013/14 che ha finora subito il maggior numero di ammonizioni: 39 in 13 giornate, media esatta di 3 ad incontro.

La Virtus aspetta un rigore a favore da 16 giornateLa Virtus Lanciano è rimasta una delle 3 squadre della serie B 2013/14 a non aver ancora ricevuto rigori a proprio favore, come Brescia e Siena. L’ultimo rigore in favore degli abruzzesi in campionato risale al 27 aprile scorso, Virtus Lanciano-Crotone 1-1, fallito da Volpe. Da allora sono trascorse 16 giornate di campionato.