Rugani e Barba nella rosa della Under 20


Esplode la polemica Under 21. L’Empoli non è la sola squadra a lamentarsi per le assenze di giocatori importanti ogni volta che scendono in campo le nazionali. Sarri ha parlato di campionato falsato, riferendosi al dispiacere di non poter schierare giocatori che non sono ne infortunati e ne squalificati.

Sulla Gazzetta dello Sport di ieri, mercoledi, era arrivata la risposta del presidente di Lega Andrea Abodi, mentre oggi, mercoledì, è toccato al commissario tecnico dell’Italia Under 21 (dove gioca Rugani) Gigi Di Biagio.

“Spiego il perché il campionato non si ferma in quattro punti. Primo: in estate, quando sono stati fissati i criteri per la compilazione del calendario – ha detto Abodi – nessuna società ha proposto la sosta in occasione degli impegni delle nazionali, quindi perché farlo ora?Secondo: è un problema che riguarda, più o meno, tutte le squadre, quindi gli eventuali danni sono ripartiti su tutti. Terzo: lo spettacolo in campo non ne ha mai risentito. Quarto: ogni giocatore che va in Nazionale aumenta la propria crescita tecnica e di esperienza, ma vede crescere anche il proprio valore economico. Quindi – conclude Abodi – le società dovrebbero essere soltanto contente”.

Di Biagio, invece… “Mi dispiace dover togliere giocatori importanti alle squadre di B – ha detto – e credo che il campionato dovrebbe fermarsi. Anche perchè molte società sanno che i loro giocatori vanno in Under 21 e quindi non li fanno giocare. In questo modo vengono penalizzati”.