Christian Riganò


Ieri pomeriggio il 32enne spezzino Simone Del Nero è tornato ad allenarsi di nuovo sui nostri campi da calcio toscani, per la precisione con la compagine della Massese allenata da mister Tazzioli.

Del Nero, attaccante esterno nato il 4 agosto del 1981 non è un nome nuovo per i tifosi empolesi.

Ha militato nel settore giovanile azzurro fino a riuscire a ritagliarsi qualche piccola presenza in serie B e una in A nel biennio 98-2000, successivamente è passato al Brescia riuscendo a vestire la maglia delle rondinelle più di 100 volte, esperienza interrotta da un paio di cessioni in prestito al Livingston (Scottish Premier League) e al Palermo in Serie B senza mai trovare troppa fortuna in entrambe le occasioni. Rimane al Brescia fino alla stagione 2006-07 totalizzando 10 gol.

Passa alla Lazio nella stagione 2007-08 dove rimane per 4 stagioni e mezzo riuscendo a collezionare soltanto 34 presenze delle quali 5 in Champions League e un gol in Coppa Italia a discapito dell’Abinoleffe. Nel gennaio del 2012 passa in prestito al Cesena sempre in serie A dove riesce a segnare due reti in 11 presenze. Durante l’estate la società laziale decide di non rinnovargli il contratto e quindi rimane svincolato.

A Novembre 2012 si accorda con il Johor (Malaysia Super League) e a gennaio  2013 comincerà a giocare anche se per poco tempo. L’attaccante ligure vanta anche nella stagione 2004 un Oro agli europei in Germania e un Bronzo alle olimpiadi di Atene con la nazionale Under-21. Tanta esperienza quindi per la società Massese che ad oggi milita in serie D.

Un altro ex al quale non passa mai la voglia di giocare è Christian Riganò. Solca i campi di tutte le categorie professionistiche in svariate squadre e colleziona anche 14 presenze in Liga con la maglia del Levante. Lascia il calcio professionistico firmando a dicembre 2010 con la Rondinella in promozione, comincia così la sua seconda giovinezza tra i dilettanti vestendo le maglie del Jolly Montemurlo, Audax Montevarchi, Benaco Bardolino e ad oggi la Settignanese.

Il bomber di Lipari, ormai a 39 anni suonati sarà ancora protagonista sul campo di Montaione (Prima categoria) con la sua nuova squadra, la Settignanese appunto.

Certamente più amato dai tifosi Viola visti i suoi 62 gol in 100 presenze, con i quali è riuscito a riportare la città del Giglio dalla C2 alla serie A, nell’Empoli Riganò disputa una buona stagione nell’ormai lontano 2005-06 collezionando 33 presenze, 5 gol e una caterva di assist per l’allora compagno di reparto Francesco Tavano.

Per l’occasione (si gioca alle 14.30 domenica 17 novembre)  l’A.S.D. Montaione applicherà sconti speciali sul prezzo del biglietto a coloro i quali esibiranno all’ingresso la tessera di un qualsiasi Viola Club.  Riganò in questi anni si è un po’ appesantito ma ha ancora tanta voglia di divertire e di divertirsi.

A proposito di ex. Dopo la breve esperienza all’Inter, dopo essere stato anche capitano della Lazio, il Padova ha ingaggiato Tommaso Rocchi. Il giocatore, ormai svincolato, ha firmato con il Padova un contratto fino a giugno 2014. Giocherà a fianco di un altro ex azzurro come Christian Pasquato.