Empoli - Bari al 'Castellani' (foto gonews.it)


La metafora dell’Empoli che affonda nel diluvio del Liberati è fin troppo semplice.

Dopo quella col Bari (il Lanciano aveva perso col Modena) gli azzurri falliscono anche l’occasione di conquistare la vetta della Serie B a Terni (il Lanciano aveva fatto pari col Siena).

Sicuramente la sconfitta è troppo, come sarebbe stato troppo una vittoria considerate le tante parate decisive di Bassi e la traversa di Botta.

Ma c’è anche da mettere sul piatto la traversa di Tavano, l’occasione di Verdi e anche altre buone palle gol per lo stesso Ciccio e prima per Maccatone.

Vittoria non meritata per la Ternana, ma vittoria per la squadra di Toscano.

Perdere all’85’ dopo un secondo tempo quasi tutto azzurro è molto simile a pareggiare col Bari in casa nella ripresa, anzi il pari con i pugliesi è stato certamente peggio. Se andiamo a vedere oggi l’Empoli ha perso sul campo un punto: dallo 0-0 all’1-0 per le fere. Col Bari nel venerdì 1 novembre gli azzurri vincevano e hanno perso due punti dopo il pari dei biancorossi.

In ogni caso grazie allo juventino Masi gli umbri salgono a 14 punti e respirano; azzurri che restano invece secondi a 24, in coabitazione con Palermo e Avellino. E domenica c’è davvero il match point al quale gli azzurri avrebbero potuto arrivarci sicuramente in testa. Peccato.

Nella prima frazione è la Ternana a condurre. Gli uomini di Toscano vanno vicini al vantaggio già al 6′, quando un sinistro deviato di Viola per poco non sorprende Bassi. Dopo il sinistro di poco fuori di Botta all’11’ è proprio il portiere empolese a salire in cattedra: Bassi è infatti strepitoso al 28′ quando sul siluro di Botta riesce a deviare sulla traversa, mentre al 31′ e al 38′ è Antenucci a vedersi sbarrata la via della rete dai buoni interventi dell’estremo difensore.

Secondo tempo e stessi protagonisti: innanzitutto la pioggia, che fa impappinare Rugani su un lancio dalle retrovie e regala ad Antenucci l’opportunità di battere a rete al 53′, ma è ancora un volta Bassi a salvare l’Empoli. Tre minuti dopo Tavano entra in area, vince un rimpallo e calcia con l’esterno destro: sicuro Brignoli alla prima vera parata del suo match. Al 65′ però il numero 10 azzurro si mangia il 102° gol sparando alto scheggiando la traversa a pochi metri dalla porta sull’assist di Maccarone. La rete decisiva arriva all’85’, quando Masi si inserisce sull’angolo di Viola e deposita in rete dopo la spizzata di Ceravaolo.

L’Empoli avrebbe anche l’occasione per pareggiare, ma al 91′ Verdi spara alto sul servizio preciso di Maccarone.

Prossimo turno: gli umbri vanno a Pescara.

Come detto l’Empoli è atteso al riscatto nel big match contro la Virtus Lanciano.