Davide Moro (foto gonews.it)


Davide Moro spera di rientrare in tempo per la sfida di domenica 17 novembre col Lanciano. La missione, diciamolo subito, è davvero ai limiti del possibile, ma se c’è uno che può farcela questo è proprio il capitano.

Iniziamo dalle notizie. Il numero 5 azzurro si è sottoposto alla risonanza magnetica al ginocchio destro nel pomeriggio di oggi, martedì. Gli accertamenti hanno confermato la prima diagnosi dei sanitari azzurri: si tratta di lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro, con lieve interessamento della zampa d’oca.

I tempi di recupero sono variabili. Non si tratta di niente di particolarmente drammatico: se il legamento fosse rotto si parlerebbe di almeno un paio di mesi. In questo caso, invece, molto dipende dalle risposte che il giocatore è in grado di fornire alle sollecitazioni delle terapie. Il capitano proverà a stringere i tempi per saltare solo la Ternana: è difficile, molto difficile, ma non certo impossibile.

Molto dipenderà dalle risposte dei prossimi giorni. Moro sta lavorando a Figline dal dottor Guaglio: palestra e piscina per tornare in campo il prima possibile. Se riuscirà ad esserci col Lanciano tanto meglio, ma la notizia della lesione di primo grado, rispetto allo spavento iniziale dopo l’infortunio, è di per se una gran cosa.

Daniele Croce, invece, potrebbe recuperare già con la Ternana. Il dolore per la botta al ginocchio sta svanendo, non ci sono fratture e quindi il giocatore potrebbe già ricominciare ad allenarsi tra un paio di giorni. Visto che al Liberati si gioca di lunedì ci sono buone probabilità che ce la faccia.

E veniamo alle assenze di oggi, martedì. Maccarone si è sottoposto alle terapie a onde d’urto e dovrà stare a riposo per un paio di giorni, ma a Terni dovrebbe esserci. Mchedlidze, invece, è stato sostituito nel test col Montelupo perchè leggermente affaticato: non sembra niente di grave. Si è poi allenato a parte Accardi, mentre Bassi, che ha lavorato al mattino, nella partitella ha lasciato spazio a Pelagotti e Biggeri.

Domani, mercoledì, giorno di riposo. La preparazione riprenderà nel pomeriggio di giovedì.