Lorenzo Tonelli


Il riscatto di Lorenzo Tonelli è cominciato un anno fa di questi tempi. Anche allora si giocava col Bari e gli azzurri, dopo una prima parte di stagione disastrosa, avevano ricominciato a vincere. Sotto 2-0 nel primo tempo, nella ripresa arrivava la reazione. Anche grazie a un gol di Tonelli, gli azzurri riuscirono a vincere 3-2.

“Ricordo quella partita con affetto – dice il difensore – perchè segnai il primo primo gol in serie B. Fu una gara emozionante, incredibile. Perdevamo 2-0 e vincemmo 3-2. Ora la situazione è diversa, anche perchè giochiamo in casa, ma dovremo provare a vincere lo stesso”.

Poi si parla della difesa. “Il segreto è tutto nel lavoro e nell’applicazione che ci mettiamo – dice ancora Tonelli – perchè stiamo attenti a quello che dice il mister se seguiamo sempre le sue direttive. Dobbiamo continuare così”.

Infine si parla di Ciccio Tavano e del centesimo gol in maglia azzurra. “Ha una capacità incredibile di smarcamento – dice Tonelli – e vi assicuro che per un difensore è un incubo. Ti prende sempre quel metro in più che gli permette di tirare in porta. Gli anni passano, ma lui resta un giocatore che potrebbe fare la differenza anche in serie A”.