I record si sa, sono fatti per essere cancellati. La sconfitta di sabato in casa del Reggina e’ stata la seconda consecutiva in trasferta di questa stagione. Cose che possono capitare, ci mancherebbe altro. La notizia e’ che gli azzurri non perdevano due partite di fila lontano dal Castellani da più di un anno.

 

Era infatti il 25 settembre del 2012: l’Empoli crollava in casa del Padova (2-0), una sconfitta che faceva il paio con il 4-2 rimediato quindici giorni prima a Livorno. La squadra, allora, navigava nei bassifondi della classifica, ma dalla decima in poi fu un crescendo di gol, risultati e spettacolo.

 

L’Empoli non solo non ha più perso due partite di fila fuori casa, ma anzi è riuscito, a fine stagione, ad ottenere il miglior rendimento esterno di tutto il campionato con 11 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, per un totale di 39 punti. La formazione di Sarri ha addirittura conquistato un bottino più sostanzioso in trasferta che in casa, dove i punti in campionato, un anno fa, furono 34.

 

Vietato però fare allarmismi: quello delle due sconfitte esterne di fila rimediate negli ultimi quindici giorni e’ semplicemente un dato numerico. Prima di Avellino e Reggina, infatti, gli azzurri avevano conquistato due vittorie consecutive contro Palermo e Carpi in altrettante partite giocate lontano dal Castellani.