riccardo_cucchi


La Seconda Edizione del Premio Nazionale ‘Voce per lo Sport’ AVIS, organizzata all’interno dell’evento ‘Serata dei Leoni’ promossa per il XV Premio Leone d’Argento, va all’ex radiocronista RAI Riccardo Cucchi. Cucchi sarà ospite in occasione della serata in programma per il prossimo 2 Maggio 2017.

Riccardo Cucchi ha commentato per 38 stagioni le partite di calcio per RadioRAI ed in particolare è diventato negli anni la ‘voce’ di Tutto il Calcio Minuto per Minuto; ha scandito decine di volte i nomi delle squadre Campioni d’Italia e capaci di straordinarie imprese nel continente come la conquista della Champions League dell’Inter.

Ma Riccardo sarà ricordato anche per l’urlo ‘Campioni del Mondo’ in occasione nella vittoria della Nazionale di calcio ai Mondiali di Germania 2006: epico anche il racconto di Germania-Italia 0-2 con i gol negli ultimi minuti del supplementare di Grosso e Del Piero.

La sua ultima partita raccontata in radio è stata proprio Inter-Empoli 2-0 del febbraio 2017. Cucchi ricevette una ‘dieci’ dall’Inter ed una ’38’ (come le stagioni di carriera in Rai) dall’Empoli.

Successivamente ha “ufficializzato” la sua passione per la Lazio, di cui raccontò la conquista dello Scudetto in diretta da Perugia dove gli umbri, sotto il famoso diluvio, superando di misura la Juventus all’ultima giornata consegnarono in pratica il tricolore nelle mani dei biancocelesti.

Premio Leone d’Argento – Ufficio Stampa