nedo_ludi_pippo_russo_


Domani, mercoledì 18 ottobre, alle 18 al MMAB in piazza Vittorio Veneto Pippo Russo ci presenterà il libro “Nedo Ludi”, il romanzo che tratteggia il mondo calcistico ambientato in gran parte proprio a Montelupo Fiorentino. L’autore è un sociologo, saggista e giornalista italiano che scrive per l’Unità, il Messaggero, per le edizioni fiorentina e palermitana de La Repubblica ed insegna sociologia all’Università degli Studi di Firenze.

Il libro, ambientato negli anni a cavallo fra il 1980 e il 1990, narra le vicende di Nedo Ludi, stopper dell’Empoli FC, nativo di Montelupo Fiorentino, che, mentre attraversa una fase cruciale della carriera, si trova a dover affrontare e ad adattarsi alle idee di calcio del nuovo allenatore che predica il gioco a zona. Attraverso questo romanzo l’autore propone di analizzare i mutamenti sociali che hanno caratterizzato l’Italia tra gli anni 80 e 90 utilizzando il calcio come chiave di lettura.

Un romanzo che parla di calcio, ma che tocca particolarmente il territorio montelupino, perché qui è ambientata in parte la storia del protagonista. Un’occasione per riscoprire luoghi familiari alla città di Montelupo come il Parco dell’Ambrogiana, il bar Carlino e Piazza della Libertà. Alla presentazione, oltre all’autore, saranno presenti anche i rappresentati delle squadre di calcio dell’USC Montelupo e del’ ASD Montelupo Progresso. Al termine dell’evento ci sarà l’opportunità di proseguire la serata con un gustoso aperitivo al MMAB caffè. Per  informazioni biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it  0571 917552

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino – Ufficio Stampa