(foto Empoli F.C.)
(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli distrugge i sogni europei del Torino e supera il Genoa in classifica. Non poteva andare meglio il pomeriggio azzurro al Castellani, che ha visto gli uomini di Andreazzoli battere per 4-1 la squadra di Mazzarri.

Un risultato che riporta l’Empoli al quart’ultimo posto, dopo il pareggio di ieri sera tra Genoa e Cagliari. Adesso la salvezza si giocherà tutta all’ultimo turno a San Siro contro l’Inter, mentre i liguri saranno impegnati in trasferta contro la Fiorentina, con i viola ancora non matematicamente salvi.

Ad aprire le marcature è Acquah, l’ex di turno: grande azione di Pajac al limite dell’area, che serve il ghanese a tu per tu contro Sirigu. Il suo tiro col piattone è preciso e si va a insaccare all’angolino al 26esimo.

Nella ripresa Mazzarri butta dentro Iago Falque e dopo appena tre minuti è lui a trovare il pareggio: sinistro preciso dal limite che colpisce il palo e poi si insacca alle spalle di Dragowski. Gli azzurri non ci stanno e si rilanciano in avanti.

E’ Brighi, appena entrato, a trovare il nuovo vantaggio: grande lavoro in area di Di Lorenzo che calcia, con la palla deviata che termina sui piedi del centrocampista azzurro. Brighi da un passo è lesto a insaccare con un tap-in a porta sguarnita.

Il Torino crolla e l’Empoli segna subito il terzo gol: è Di Lorenzo a fare un grande lavoro in area di rigore, dribblando Izzo e poi insaccando con un tiro preciso sotto l’incrocio per il 3-1, al 22esimo della ripresa. A chiudere i conti ci pensa Caputo a pochi minuti dal recupero, insaccando sull’assist preciso di Farias.

L’Empoli riesce così a superare il Genoa in classifica, rendendosi protagonista del proprio destino: servirà un’altra grande prestazione a San Siro contro l’Inter per conquistare la salvezza. In attesa della sfida di questa sera tra i nerazzurri e il Napoli…

IL TABELLINO

EMPOLI-TORINO 4-1
Marcatori: 26′ pt. Acquah, 11′ st. Falque, 19′ st. Brighi, 22′ st. Di Lorenzo; 42′ st. Caputo

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Maietta (32′ st.Veseli), Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah (18′ st. Brighi), Bennacer, Traore, Pajac; Farias, Caputo A disp. Provedel, Perucchini, Pasqual, Capezzi, Rasmussen, Oberlin, Nikolaou, Ucan All. Andreazzoli

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkolou, Moretti; De Silvestri, Meite (20′ st. Zaza), Rincon, Aina (7′ st. Falque), Baselli (32′ st. Lukic); Berenguer, Belotti A disp. Ichazo, Rosati, Damascan, Gleison, Millico All. Mazzarri

Arbitro: Signor Mazzoleni di Bergamo

Note: Recupero: 0′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Farias (E), Berenguer (T)