empoli_pontedera_1


LA GARA Amichevole decisamente priva di emozione quella che si è giocata oggi, sabato 13 gennaio, tra Empoli e Pontedera, che milita in Lega Pro, allo stadio Castellani. Un test per gli uomini di Andreazzoli durante la pausa della Serie B, in attesa della sfida del 20 gennaio contro la Ternana.

Il tecnico azzurro schiera dal primo minuto moltissime riserve: Terracciano tra i pali dietro Zappella, Simic, Polvani e Pasqual. In cabina di regia Castagnetti affiancato da Untersee a destra e da Traorè a sinistra. Ninkovic si posiziona sulla trequarti dietro alla coppia Piu-Jakupovic.

Le occasioni nella prima parte di gara sono tutte di marca pontederese. Prima Calcagni testa i guantoni di Terracciano con un siluro dalla distanza, poi è Benericetti con una conclusione ravvicinatissima a impegnare lo stesso portiere azzurro.

A inizio ripresa Andreazzoli mette in campo l’artiglieria pesante, inserendo Caputo e Zajc davanti, insieme a Krunic e Bennacer a centrocampo e Seck e Veseli in difesa. Proprio l’attaccante di Altamura al secondo minuto della ripresa colpisce una clamorosa traversa con un bel destro a giro.

Il più attivo degli azzurri è sicuramente lo sloveno Zajc, ma anche nel secondo tempo le occasioni da gol per la squadra di Andreazzoli faticano ad arrivare. Sempre Caputo, in seguito a una mischia in area, prova la girata da terra trovando però la risposta sulla linea di un difensore pontederese.

Krunic a dieci minuti del termine impegna Biggeri con un sinistro potente, ma centrale, dopo un bello slalom in area di rigore avversaria. Nel finale di partita spazio anche ai giovanissimi Tehe e Zelenkovs. Sfortunitassimo Scapin che entra e si fa male in nemmeno un minuto.

Non succede più niente, come nei precedenti minuti di gara, e lentamente la sfida si spegne sul risultato di 0-0. Un test che non porta larghe indicazioni a Andreazzoli, che adesso potrà preparare la sfida di sabato prossimo di campionato contro la Ternana.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-PONTEDERA 0-0

Marcatori:

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano (46’ Provedel); Zappella (46’ Di Lorenzo), Simic (46’ Romagnoli), Polvani (46’ Veseli), Pasqual (46’ Seck); Untersee (46’ Krunic), Castagnetti (46’ Bennacer), Traore (82′ Scapin (85′ Tehe)); Ninkovic (46’ Zajc); Piu (46’ Caputo), Jakupovic (77’ Zelenkovs) A disp. Giacomel, Bianchi, Tehe All. Andreazzoli.

PONTEDERA (3-5-2): Contini (46’ Biggeri); Frare (60’ Marseglia), Vettori (60’ Malih), Risaliti (46’ Posocco); Tofanari (46’ Borri), Paolini (70’ Prete), Caponi (18’ Ferrari), Calcagni (46’ Spinozzi), Corsinelli (60’ Pandolfi); Benericetti (70’ Borgioli), Pinzauti (60’ Romiti) All. Maraia.

Arbitro: Piccinini di Forlì

Note: Nessuna