Empoli-Chievo (foto Empolichannel.it)


LA GARA L’Empoli non vince più, ma sopratutto non sa più far gol. Contro il Chievo era una sfida molto importante, prima delle due gare contro Napoli e Roma.

Un’occasione che gli azzurri dovevano sfruttare al meglio, cercando di conquistare i tre punti per fare un piccolo balzo in classifica.

Per l’occasione Martusciello rischia Croce e Laurini, appena rientrati dall’infortunio, e inserisce Marilungo dal primo minuto al posto di Pucciarelli.

Il primo tempo si è giocato su buoni livelli, a tratti, da entrambe le parti. Skorupski è bravo al 6′ a neutralizzare la punizione di Floro Flores.

Sempre il polacco è straordinario al 23′ quando salva tutto sul colpo di testa di Gamberini. Per la tribuna sembrerebbe essere gol, non è d’accordo la Goal Line che non assegna il vantaggio al Chievo.

Goal fantasma al Castellani, almeno secondo quanto riferiscono fonti di Sky che hanno analizzato più e più volte la posizione sulla linea della sfera.

Nel finale di primo tempo Maccarone cade in area di rigore: l’intervento di Rigoni non viene considerato dall’arbitro Maresca da rigore e l’azione prosegue. I dubbi su quel presunto fallo rimangono.

Sfortunato Laurini è costretto ad abbandonare il terreno di gioco anzitempo per infortunio. Nel recupero di primo tempo viene sostituito da Veseli.

Nella ripresa è Krunic che prova a scaldare i guanti a Sorrentino, mentre il Chievo si fa vedere con un paio di colpi di testa, imprecisi, di Meggiorini.

Martusciello inserisce Pucciarelli e Tello, ma cambia poco. Nel finale, col Chievo in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Castro, sfiora il gol Saponara con un piattone, troppo telefonato per impensierire Sorrentino.

Ancora una volta in superiorità numerica, anche se per meno tempo, gli azzurri non riescono a trovare la via del gol. La rete fatica ad arrivare e anche le occasioni latitano. E adesso c’è un trittico di partite davvero fondamentale.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-CHIEVO 0-0
Marcatori:

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (45+1′ pt.Veseli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (23′ st. Tello), J. Mauri, Croce; Saponara; Marilungo (14′ st. Pucciarelli), Maccarone A disp. Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Barba, Diousse, Maiello, Pereira, Buchel, Mchedlidze All. Martusciello

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, N. Rigoni, Hetemaj; Birsa (43′ st. Radovanovic); Floro Flores (15′ st. Inglese), Meggiorini (37′ st. Izco) A disp. Seculin, Confente, Spolli, Sardo, Frey, De Guzman, Bastien, Parigini All. Maran

Arbitro: Maresca di Napoli

Note: Recupero: 1′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Bellusci (E), J. Mauri (E), Castro (C), Birsa (C), Pucciarelli (E), Gobbi (C); Espulsi: Castro (C) al 35 st. per doppia ammonizione.