Impresa azzurra alle finali nazionali in Romagna. L’Under 16 si è laureata campione d’Italia battendo l’Inter in finale. Ecco la cronaca del match con tabellino dal sito ufficiale dell’Empoli.

EMPOLI (4-3-1-2): Biagini; Rocchetti, Fontanarosa, Morelli, Rizza; Rossi (50’ Maressa), Degli Innocenti, Fazzini (78’ Tognetti); Baldanzi; Cassai, Belluomini (50’ Fiumalbi). All. Buscè

A disposizione: Falsettini, Curumi, Gaffi, Natale, Panicucci, Sottili

INTER (4-2-3-1): Gerardi; Zanotti, Lonati (80’ Cappadonna), Cepele, Peruchetti (41’ Chierichetti); De Milato, Fabbian; Casadei (66’ Bendetti), Peschetola (71’ Politi), Gnonto; Magazzù. All. Bonacina

A disposizione: Priori; Monti, Redondi, Branzini, Ballabio.

ARBITRO: Michele Del Rio di Reggio Emilia (Cerilli-Pressato; Villa)
MARCATORI: 8’ Baldanzi, 16’, 38’ Gnonto, 29’, 51’ Cassai, 45’ Magazzù, 66’ Maressa
AMMONITO: Gnonto

L’inno di Mameli ad introdurre la finale, le foto di rito e poi via, il signor Del Rio dice che si può partire. Buscè conferma la squadra vittoriosa con il Benevento, Bonacina dispone i nerazzurri con il 4-2-3-1 con Casadei, Peschetola e Gnonto a sostegno di Magazzù. Passano 8 minuti e l’Empoli passa in vantaggio: lancio in profondità per Belluomini, l’11 azzurro è bravissimo ad arrivare sulla palla, con un tocco eludere l’intervento del portiere e di un difensore nerazzurro per poi mettere al centro dove Baldanzi di prima intenzione appoggia in rete!!! Immediata la reazione nerazzurra, con la squadra di Bonacina che prima ci prova con Peschetola, conclusione alta, poi trova il gol con Gnonto che salta netto un avversario e batte Biagini. La gara è bella, l’Empoli ci prova con Baldanzi, conclusione alta, l’Inter risponde con Gnonto che non trova la porta. La squadra di Buscè torna avanti al 29’, quando Rocchetti serve benissimo Cassai che riceve in area e con un pregevole tocco sotto supera Gerardi e firma il 2-1 azzurro! Neppure il tempo di festeggiare che l’Inter, ancora con Gnonto, sfiora il pareggio, con il destro dell’11 nerazzurro che sbatte sul palo interno ed esce. Il primo tempo è bellissimo, l’Inter ci prova, altrettanto fa l’Empoli che al 36’ sfiora il tris con Cassai e Belluomini che sul secondo palo non arrivano di un soffio a deviare la palla in rete. Il gol lo trova invece l’Inter, ancora con Gnonto, che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Biagini in uscita. Il primo tempo finisce qui, con le squadre a riposo sul 2-2.

La ripresa si apre con un cambio nell’Inter, con Bonacina che toglie Perucchetti ed inserisce Chierichetti. Alla prima vera occasione della ripresa l’Inter si porta in vantaggio: Peschetola serve Magazzù che si libera di un avversario col sinistro batte Biagini. Buscè cambia al decimo della ripresa, inserendo Maressa e Fiumalbi per Rossi e Belluomini e un minuto più tardi Cassai si inventa il pareggio con un destro a giro che non lascia scampo a Gerardi! 3-3! Le squadre sembrano prender fiato e studiarsi in vista del finale ma al 66’ l’Empoli torna in vantaggio: Baldanzi apre magistralmente per Maressa, controllo del 14 azzurro che si porta la palla sul sinistro e fa partire una conclusione che si infila sotto l’incrocio dei pali! Nell’Inter dentro Bendetti e Politi (per Casadei e Peschetola) ma è ancora Gnonto a rendersi pericolosissimo con Biagini bravo a mettere in corner a tu per tu con l’attaccante nerazzurro. Nel finale succede poco altro, dopo 4 minuti l’arbitro dice che può bastare: l’Empoli vince 4-3 ed è campione d’Italia!!!!!!!!