(foto Empoli F.C.)
(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli fallisce un altro appuntamento e trova l’ennesima sconfitta del suo campionato. Ancora una volta è un errore individuale di Provedel a condannare gli azzurri. La sua uscita sventurata su Caicedo ha concesso il penalty agli uomini di Inzaghi che hanno così sfruttato una delle poche chance del match per vincere.

Poche le vere occasioni azzurre, che si limitano a una per tempo. E’ Caputo nella prima frazione a sparare addosso a Strakosha dopo aver saltato Bastos al limite dell’area. Nel secondo tempo è invece Krunic con il piattone a mandare fuori dal limite dell’area.

Tra gli azzurri è Dell’Orco, proprio il nuovo arrivato, a brillare in difesa. Il pacchetto arretrato a dispetto di altre situazioni si è sempre fatto trovare pronto, ma questo non è bastato a non subire la rete che è arrivata nel finale di primo tempo.

Provedel con una leggerezza enorme regala interviene su Caicedo in area di rigore: l’attaccante della Lazio cade a terra, ma non ci sono dubbi e il signor Chiffi indica il dischetto. Nella ripresa succede poco o niente e anche la girandola di cambi non aiuta.

Nè Oberlin, Acquah e nemmeno Mchedlidze riescono a raddrizzare il risultato e alla fine arriva la vittoria dei padroni di casa senza nemmeno grandi sforzi. Un altra prova negativa per l’Empoli, che nelle ultime 8 gare è riuscita a conquistare soltanto 2 punti.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

LAZIOEMPOLI 1-0
Marcatori: 42′ st. Caicedo (rig.)

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Milinkovic (13′ st. Cataldi), Leiva, Berisha (32′ st. Badelj), Lulic; Correa; Caicedo (39′ st. Neto) A disp. Proto, Guerrieri, Durmisi, Patric, Kalaj, Zitelli, Luiz Felipe, Jordao, Marusic All. Inzaghi

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré (23′ st. Acquah), Pasqual (42′ st. Mchedlidze); Farias (5′ st. Oberlin), Caputo A disp. Perucchini, Antonelli, Rasmussen, Diks, Maietta, Nikolaou, Pajac, Brighi, Ucan All. Iachini

Arbitro: Signor Daniele Chiffi di Padova

Note: Recupero: 1′ pt, 3′ st.; Ammoniti: Acquah