(foto Empoli F.C.)
(foto Empoli F.C.)


LA GARA Non basta all’Empoli un ottimo secondo tempo all’Olimpico, alla fine arriva l’ennesima sconfitta. La Roma passa grazie ai gol realizzati nel primo tempo da El Shaarawy e da Schick. La rete azzurra è un regalo di Juan Jesus, che tra le due marcatore giallorosse colpisce di testa nella porta sbagliata beffando Olsen.

Il primo tempo dell’Empoli è decisamente sottotono. Il vantaggio della Roma arriva all’8′ quando El Shaarawy al limite dell’area raccoglie un rimpallo, salta Farias, e con il destro a giro mette la sfera sotto al sette contro un incolpevole Dragowski.

Passano pochi minuti e il risultato torna in parità. Juan Jesus colpisce di testa, mettendo la sfera nella porta sbagliata beffando Olsen. L’Empoli dopo la parità acquista grinta e colpisce la traversa con una grande punizione di Pasqual dalla distanza.

Con lo scorrere dei minuti è la Roma a crescere in campo e il gol arriva alla mezz’ora, quando Schick su calcio d’angolo si mangia la marcatura di Pasqual e insacca di testa da un passo. L’Empoli va così negli spogliatoi sul risultato di 2-1 per la Roma.

Nella ripresa l’Empoli torna in campo con tutto un altro spirito, ma non riesce a concludere con pericolosità verso la porta avversaria. L’episodio che potrebbe il match arriva a 10 dal termine, quando viene espulso Florenzi per una doppia ammonizione.

A due dallo scadere Krunic troverebbe il gol del pareggio, l’arbitro Maresca annulla la rete dopo il controllo del Var. Nell’occasione è Oberlin, subentrato a Farias, a colpire la sfera con il braccio prima dell’assist di Caputo per il bosniaco.

L’Empoli torna così con l’ennesima sconfitta, nonostante un gran secondo tempo in cui la Roma ha sofferto la grinta degli azzurri pur subendo poco in concreto. Adesso, in casa, ci sarà una sfida fondamentale contro il Frosinone. Un appuntamento che la squadra di Iachini non può fallire.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

ROMA-EMPOLI 2-1

Marcatori: 8′ pt. El Shaarawy, 12′ pt. aut. Juan Jesus, 33′ pt. Schick

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Juan Jesus, Marcano, Santon; Nzonzi, Cristante; Kluivert (36′ st. Karsdorp), Zaniolo (8′ st. Perotti), El Shaarawy; Schick (40′ st. Celar) A disp. Fuzato, Mirante, Semeraro, Cargnelutti, Riccardi, Pezzella, Coric All. Ranieri

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Acquah (19′ st. Brighi), Pasqual (38′ st. Ucan); Farias (33′ st. Oberlin), Caputo A disp. Provedel, Perucchini, Maietta, Nikolaou, Pajac, Rasmussen, Capezzi, Traore All. Iachini

Arbitro: Signor Maresca di Napoli

Note: Ammoniti: Cristante (R), Acquah (E), El Shaarawy (R) Florenzi (R); Espulsi: Florenzi (R); Recupero: 0′ pt.; 6′ st.