(Foto Empoli F.C.)
(Foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli ottiene la prima vittoria in trasferta nella penultima uscita del proprio campionato. Lo fa contro la Sampdoria, vincendo per 2-1 una gara molto sofferta dagli uomini di Andreazzoli, ma che regala tre punti fondamentali per continuare a credere nella salvezza.

Il primo tempo è di grande sofferenza per gli azzurri, che ritrovano Caputo e Dell’Orco dal primo minuto: è il bomber azzurro a sfiorare il gol dopo 8′. Grande assist di Traore, con Caputo che può calciare solo davanti ad Audero: purtroppo la palla si stampa sul pallo e torna in campo.

La Sampdoria non ci sta e comincia a creare occasioni. Prima Jankto con un tiro al volo dal limite, poi Quagliarella con un paio di conclusioni dentro l’area di rigore impegnano Dragowski che rimane sempre attento.

E’ nella ripresa che le due squadre si scatenano: l’Empoli passa in vantaggio al 55esimo con Farias. Traore fa un grande lavoro in area, mettendo la sfera in mezzo: il brasiliano è astutissimo a deviare in rete la sfera con il tacco e a sbloccare la partita.

Gli azzurri acquisiscono fiducia e trovano il raddoppio dopo un quarto d’ora: Tonelli stende Farias in area di rigore e l’arbitro concede il penalty. Caputo si presenta sul dischetto e sbaglia, ma sulla ribattuta è Di Lorenzo ad avventarsi spedendo la palla in porta e segnando il gol del 2-0.

L’Empoli gestisce bene il risultato, con l’eccezione dell’errore nel recupero: Veseli stende Sau e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto si presenta Quagliarella che non sbaglia e batte Dragowski. Non basta alla Sampdoria, che trova la sconfitta. Per l’Empoli adesso tutto si riapre: di punti di distacco dal Genoa adesso ne è rimasto soltanto uno.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-EMPOLI 1-2
Marcatori: 
10′ st. Farias, 27′ st. Di Lorenzo, 45+2′ st. Quagliarella

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Ferrari, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal (26′ st. Vieira), Jankto; Caprari (26′ st. Sau); Gabbiadini (35′ st. Ramirez), Quagliarella A disp. Rafael, Belec, Saponara, Linetty, Tavares, Bereszynski All. Giampaolo

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Traorè (42′ st. Capezzi), Bennacer (45+2′ st. Brighi), Krunic, Pajac; Caputo, Farias (33′ st. Acquah) A disp. Provedel, Perucchini, Pasqual, Rasmussen, Oberlin, Nikolaou, Ucan All. Andreazzoli

Arbitro: Signor Doveri di Roma

Note: Ammoniti: Di Lorenzo (E), Ekdal (S); Recupero: 1′ pt.; 6′ st.