Empoli-Genoa: gara di Coppa Italia valida per il quarto turno eliminatorio


Un bottino molto equilibrato quello degli azzurri fino a questo momento in campionato. Quindici giornate dopo l’inizio del campionato l’Empoli si ritrova alla quattordicesima posizione, con 16 punti ottenuti. Gli azzurri hanno conquistato 9 punti tra le mura amiche, grazie a due vittorie, contro Palermo e Lazio, e tre pareggi: sono invece tre le sconfitte interne contro Roma, Cagliari e Juve.

In trasferta però la band di Sarri non sembra accusare problemi, almeno in fase realizzativa: sono ben 9 i gol messi a segno lontano dal Castellani, con gli ultimi 2 di grande prestigio realizzati al San Paolo contro il Napoli. Per il momento è arrivata una sola vittoria esterna, quella contro il Parma, ma l’Empoli avrebbe potuto ottenere qualcosa in più anche nei pareggi con Chievo e Cesena.

L'infografica con i fati degli azzurri in casa e in trasferta fino alla 15° giornata

L’infografica con i fati degli azzurri in casa e in trasferta fino alla 15° giornata

Nelle due ultime gare interne, quelle contro Atalanta e Torino, gli azzurri non sono riusciti a segnare, a causa anche dell’atteggiamento tattico molto difensivo delle due rivali. L’Empoli sembra infatti trovarsi più a suo agio contro formazioni più predisposte all’attacco e al gioco offensivo: proprio per questo le migliori prestazioni sono arrivate con le cosiddette ‘Big’ come Milan e Napoli, entrambe terminate sul punteggio di 2-2 dopo che gli azzurri erano passati sul doppio vantaggio.

Anche le reti subite sono equilibrate tra le gare disputate in casa e quelle in trasferta: solo un gol in più preso lontano dal Castellani, anche se nei match interni pesa il 4-0 subito dal Cagliari. La peggior sconfitta azzurra fuori casa è invece l’1-3 arrivato contro il Sassuolo, oltre al debutto stagionale al Friuli contro l’Udinese, dove i bianconeri si sono imposti per 2-0 grazie alla doppietta di Antonio Di Natale.

Le statistiche vedono un Empoli quindi in crescita in fase difensiva, e un po’ in calo per quello che riguarda la vena realizzativa, soprattutto quando gli azzurri si trovano ad affrontare dirette rivali, che al Castellani si chiudono in difesa e provano a giocare sfruttando i contropiedi e le ripartenze veloci. La gara di Coppa Italia, contro un Genoa che ha provato a giocare la partita, ha messo luce un Empoli in grado di imporre il proprio gioco e sfruttare gli spazi concessi dagli avversari per andare in rete.

Giorgio Galimberti

twitter: @giogali94