L’AVVERSARIA – Sarà la Roma di Luciano Spalletti la prossima avversaria dell’Empoli in campionato. Una sfida molto temibile dopo la sosta, che vedrà gli azzurri impegnati contro la seconda del torneo. I giallorossi, che arrivano dal successo contro il Sassuolo, sono reduci dall’eliminazione in Europa League e da alcune prove non esaltanti in campionato. Nonostante lo score però la Roma, dopo la Juventus, resta l’avversaria più difficile da affrontare della Serie A.

COME GIOCA – Spalletti utilizza il 4-2-3-1. Un modulo costruito intorno alla figura di Nainggollan trequartista dietro l’unica punta, spesso Dzeko e affiancato dalle due ali Salah a destra e uno tra Perotti ed El Shaarawy a sinistra. In mezzo Paredes e Grenier probabili titolari al posto dello squalificato Strootman e dell’infortunato Daniele De Rossi. Oltre all’argentino un’altra vecchia conoscenza degli azzurri è il terzino portoghese Mario Rui. Tornato dall’infortunio l’ex Empoli si è ritagliato uno spazio con la maglia giallorossa esordendo anche in Europa.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA – La Roma in campionato ha vinto 21 partite, ne ha perse 6 e ne ha pareggiate 2. Tantissimi i gol fatti dai giallorossi: ben 64, di meglio ha fatt0 solamente il Napoli di Sarri con 68 sin qui. Così come la difesa, seconda solamente alla Juventus, con le 26 reti subite. All’Empoli, che arriva da sei sconfitte di fila, servirà un grande prestazione per strappare qualche punto a Roma. Come quella dell’andata, dove si registrarono numerose parate miracolose di Skorupski, tra i migliori in campo della sfida.

Giorgio Galimberti