(foto Empoli F.C.)


Si parla sempre di gare potenzialmente decisive e di quelle che invece possono regalare la certezza matematica di un obiettivo. Quella di lunedì prossimo a Frosinone, sulla carta, potrebbe rappresentare il primo vero match point per la promozione. Vediamo quindi le possibili combinazioni:

Per avere la certezza matematica della serie A con cinque giornate di anticipo, è condizione fondamentale che l’Empoli vinca a Frosinone. Il pareggio non darebbe in nessun modo la promozione in anticipo. Idem per la sconfitta.

E’ però necessario che le due squadre che si trovano attualmente al terzo posto, cioè Parma e Palermo, e che saranno impegnate sabato con Carpi e Avellino, non vincano. Nessuna delle due dovrà farlo.

Con un pareggio andrebbero entrambe a 61, mentre una sconfitta le lascerebbe a 60. In quel modo l’Empoli, che di punti ne ha 73, vincendo andrebbe a +15 o a +16: sarebbe comunque un margine sufficiente, anche con cinque giornate di anticipo, perchè sia Parma che Palermo hanno una classifica avulsa peggiore nei confronti degli azzurri.