(foto Empoli F.C.)


LA GARA Sei vittorie consecutive. Chi l’avrebbe detto dopo l’esonero di Vivarini? E invece mister Andreazzoli si prende completamente la scena azzurra. La regola del poker colpisce ancora al Castellani e anche il Parma esce dallo stadio con quattro reti al passivo.

Tutto ancora perfetto grazie alle reti di Donnarumma, una doppietta, di Caputo e nel finale anche di Maietta. Incredibile il gol del difensore azzurro, spostato in attacco per un infortunio alla spalla che ha beneficiato dell’assist di Rodriguez.

Partita mai in discussione fin dai primi minuti. A sbloccarla al 12esimo è Donnarumma, dopo un contropiede perfetto degli azzurri. Scambi tutti di prima fino all’assist preciso di Pasqual per l’attaccante a porta vuota.

Il raddoppio arriva al 41esimo: Caputo vede Donnarumma in area di rigore e lo serve. Un rimpallo favorisce il centravanti dell’Empoli che col piattone riesce a spiazzare Frattali. Si va quindi al riposo sul risultato di 2-0.

Nella ripresa la chiude subito al 51esimo il solito Caputo. Schema perfetto su calcio di punizione che propizia la conclusione dell’attaccante: il gol è solo una formalità davanti a Frattali con un bel destro.

Nel finale c’è spazio per Brighi, Lollo e il nuovo arrivato Rodriguez. Proprio lo spagnolo si fa vedere molto e all’ultimissimo minuto serve Maietta nello strano ruolo di centravanti. Arriva così anche il primo gol in campionato del difensore, nonostante gli acciacchi per un intervento subito qualche minuto prima.

Adesso per l’Empoli ci sarà un altro test difficilissimo contro il Cittadella. Gli uomini di Andreazzoli ci arriveranno col miglior morale, ma i rischi sono alti su un campo molto impegnativo. Il futuro di questa squadra sembra radioso, adesso servirà la continuità.

Giorgio Galimberti

EMPOLI-PARMA 4-0
Marcatori: 12′ pt. Donnarumma, 41′ pt. Donnarumma, 6′ st. Caputo, 45+4′ st. Maietta

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Veseli, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic (11′ st. Brighi); Zajc (25′ st. Lollo); Caputo, Donnarumma (34′ st. Rodriguez) A disp. Giacomel, Luperto, Polvani, Untersee, Imperiale, Traorè, Ninkovic All. Andreazzoli

PARMA (3-4-3): Frattali; Iacoponi, Lucarelli, Di Cesare; Gazzola, Munari (25′ pt. Barillà), Vacca, Dezi; Ciciretti (20′ st. Insigne), Ceravolo (34′ st. Calaiò), Da Cruz A disp. Nardi, Dini, Mazzocchi, Gagliolo, Sierralta, Anastasio, Scozzarella, Baraye, Frediani All. D’Aversa

Arbitro: Signor Sacchi di Macerata

Note: Recupero: 2′ pt., 5′ st.; Ammoniti: Barillà (P), Veseli (E)