(foto empoli fc)


Il tecnico Vincenzo Vivarini ha commentato ai microfoni di Radio Lady la vittoria del suo Empoli contro la Virtus Entella. Successo maturato nel finale grazie a un gran gol del capitano, Manuel Pasqual.

Un Empoli che soffre tanto, ma vince: “Questo è un periodo del campionato in cui noi dobbiamo ancora migliorare. Queste vittorie non fanno testo. Il nostro obiettivo è arrivare con una squadra più solida nei mesi di marzo e aprile. In fase offensiva siamo molto efficaci, anche se io stasera non sono molto contento. Dobbiamo lavorare per sistemare un po’ di cose. I tre punti di stasera però non disturbano”.

Cos’è successo nella ripresa? “La condizione fisica di alcuni giocatori non era al top. Lollo e Ninkovic non avevano ancora i 90 minuti nelle gambe. Siamo stati meno propositivi e dobbiamo rispettare l’avversario, l’Entella, che se lasciato giocare mette in difficoltà chiunque. Prendiamo ancora una volta gol su angolo e su un pallone buttato in avanti”.

La squadra ha trovato la forza nel momento peggiore: “Quando si vince preferisco guardare le cose negative. Quelle positive sono tante, come ad esempio il primo tempo devastante. I gol e le giocate sono state molto belli. In linea di massima i ragazzi sono stati bravi, ma nell’analisi della gara guarderò attentamente gli errori”.

Manca il piglio della grande squadra?Veniamo da queste situazioni, come quella di Avellino. Eravamo un po’ shockati dopo il gol preso. La squadra deve crescere: non vinci il campionato adesso, ma dobbiamo migliorare ancora molte cose. Il secondo gol dell’Entella, un lancio lungo da centrocampo, non va bene. Fare punti aiuta comunque ad alzare l’autostima”.

Quando ha contato il terreno di gioco? “Loro erano abituati, noi no. Nel primo tempo siamo riusciti a giocare bene la palla. Noi dobbiamo rimanere concentrati e migliorare quello che va migliorato il prima possibile”.

Sulle scelte tecniche: “Oggi ho dovuto fare scelte guardando il pelo nell’uovo, perché alla fine devo far giocare 11 giocatori. Complimenti anche al piglio dei subentrati, soprattutto Bennacer che ha cambiato il match. Il merito della vittoria comunque è di tutto il gruppo”.

Tanti tifosi sono venuti a sostenere la squadra:E’ la nostra soddisfazione più grande. Avevamo un handicap iniziale e il primo obiettivo era riavvicinare i tifosi alla squadra. Adesso speriamo di dare sempre queste soddisfazioni, magari soffrendo anche un pochino meno“.

Adesso l’Empoli è in testa… “Bisogna sottolineare l’aspetto di aver fatto punti stasera. Adesso abbiamo davanti tante partite fuori casa e dovremmo fare più punti possibili, stando attenti a centellinare le forze. Chi non ha giocato stasera deve stare pronto perché dobbiamo affrontare un tour de force”.