Nonostante la sconfitta contro la Juventus l’Empoli ha perso solamente un punto di distanza sulla zona salvezza. Non sono riuscite Pescara, Palermo e Crotone a trovare un successo per riaprire il discorso salvezza a 12 giornate dalla fine e il distacco rimane quindi a +7.

Gli azzurri sono usciti quasi indenni da un trittico davvero infernale, quello contro Inter, Lazio e Juventus. Forse coi biancocelesti si poteva anche trovare qualche punto dopo aver sbloccato il risultato con l’eurogol di Krunic, ma ormai i giochi sono fatti.

E’ proprio adesso che comincerà il vero campionato dell’Empoli: già domenica arriverà al Castellani il Genoa di Mandorlini, fresco sostituto di Juric. All’andata gli azzurri, in superiorità numerica per un’ora di gioco, non riuscirono a far male in trasferta ai liguri.

Tra le mura amiche però c’è da tornare a fare i punti, mettendo in campo proprio una delle prestazioni viste recentemente. Nonostante le sconfitte, contro big del campionato, gli azzurri hanno dimostrato una certa solidità difensiva. Qualcosa manca ancora davanti, ma contro una squadra più alla portata come quella rossoblu gli azzurri possono fare bene.

Anche perchè, dopo le sfide contro Genoa e Chievo, ci saranno altre due gare difficilissime: prima la Roma in trasferta, poi il Napoli di Maurizio Sarri in casa. Insomma la squadra di Martusciello deve tornare a far punti, sperando che le ultime continuino su questo trend, e provando, perché no, a riagguantare in classifica il Genoa, distante solamente 4 punti.

Giorgio Galimberti