Empoli-Scandicci 4-0

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi (46′ Sepe); Laurini (75′ Gemignani), Rugani (75′ Bachini), Barba (85′ Bruni) Hysaj (46′ Mario Rui); Moro (59′ Gargiulo) Valdifiori (46′ Signorelli), Croce (59′ Guarente); Verdi (46′ Pucciarelli);  Tavano (46′ Aguirre), Maccarone (31′ Mchedlidze, 66′ Rovini). All. Sarri

SCANDICCI: Cecchi; Pezzati, Posarelli, Del Colle, Bartolucci, Alderotti, Ammannati, Mazzolli, Carnevale, Kegi, Morelli. Nella ripresa sono entrati Casini, Bini, Panelli, Lazri, Della Scala, Chierchia, Fossati, Paoletti, Cubillos, Papini, Mancini. All. Brachi.

Arbitro: Cinque di Firenze

Marcatori: 5′ Maccarone, 26′ Tavano, 32′ Mchedlidze, 72′ Rovini

PRIMO TEMPO

Ore 20,45: Inizia la gara al Castellani di Montelupo

5′ minuto: Empoli subito in vantaggio. Segna Valdifiori direttamente su calcio d’angolo, ma forse c’è stata una deviazione di Maccarone

10′ minuto: Gran destro di Moro dal limite. Cecchi vola e devia in angolo. Empoli brillante e aggressivo.

26′ minuto : Raddoppio azzurro: palla dentro di Hysaj, gran controllo di Maccarone che serve Tavano. Il bomber da due passi insacca. 2-0

31′ minuto: Esce Maccarone ed entra Mchedlidze, ma la sensazione e’ che fosse tutto previsto.

32′ minuto: Subito a segno il georgiano, che scambia con Tavano e insacca. 3-0

SECONDO TEMPO

Ore 21,42: Inizia la ripresa

5′ minuto: Tiro di Aguirre da fuori, respinge il portiere

9′ minuto: Aguirre segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco

14′ minuto: Fuori Croce e Moro, dentro Guarente e Gargiulo.

22′ minuto: Esce Mchedlidze ed entra Rovini

23′ minuto: Correggiamo l’autore del primo gol. L’angolo di Valdifiori e’ stato deviato da Maccarone, quindi il marcatore e’ Big Mac.

27′ minuto: Rovini entra e segna di sinistro: 4-0

30′ Minuto: Ultimi due cambi azzurri. Fuori Laurini e Bachini, dentro Gemignani e Bachini

35′ minuto: Incredibile errore di Aguirre, che salta due avversari in area e poi spara alto.

40′ minuto: In realtà era rimasto un altro cambio. Fuori Barba e dentro Bruni, giovane aggregato al gruppo della Primavera.

IL COMMENTO

Buona anche la terza. L’Empoli finisce per diventare perfino monotono nella sua capacità di giocar bene e divertire. I test estivi contano poco, anche se gli avversari salgono di livello restano comunque inferiori rispetto alla truppa di Sarri. Il 4-0 con lo Scandicci e’ un buon risultato, se non altro perchè i fiorentini, che pure si difendono con ordine e sanno stare in campo, non tirano praticamente mai in porta.

Empoli monotono perchè quello che fa rasenta ormai la perfezione. Mancano ritmo e velocità, ma in questo influisce la preparazione. Negli scambi, nel pressing e nel dialogo tra le punte, però, gli azzurri fanno tutto quello che devono fare. Maccarone e Tavano continuano a scambiarsi messaggi d’amore sotto forma di assist. Dopo l’1-0 di Big Mac arriva infatti un gol, il secondo, confezionato come solo la pregiata ditta sa fare. Uno due in area e gol di Ciccio.

Poi Big Mac esce e al suo posto entra Mchedlidze. Fa festa subito il georgiano e lo fa con un gran gol su assist di Tavano.

Nella ripresa cambiano gli interpreti. Aguirre si fa apprezzare per velocità e impegno, ma l’uruguayano sbaglia ancora una volta qualcosa di troppo in fase di conclusione. Così le note liete arrivano ancora da Rovini. Il giovane a metà con l’Udinese entra per fare il trequartista e la sensazione e’ che anche in questo ruolo sappia benissimo come comportarsi. Il 4-0 lo segna lui con un sinistro da centro area, l’ennesimo messaggio da inviare a Sarri e alla società. Per la serie A bisognerà tener presente anche di questo ragazzo…