(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli strappa un punto su un campo difficile, meritando forse anche qualcosa in più. Finisce 1-1 allo Zini contro la Cremonese, con le reti siglate da Donnarumma, nel primo tempo, e da Brighenti nella ripresa.

L’avvio per la squadra di Vivarini, schierata in campo con lo stesso undici di Carpi, è davvero difficile. La Cremonese pressa e attacca riuscendo a guadagnate metri e campo. Piano piano però, senza grossi spaventi per Provedel, l’Empoli si fa avanti con gioco e qualità.

A trovare il gol, al 33esimo, è Alfredo Donnarumma perfettamente imbeccato da Manuel Pasqual. Stop a centro area e tiro col piattone che va a insaccarsi sotto l’incrocio dei pali. E’ il vantaggio azzurro alla mezz’ora.

L’avvio di ripresa vede la Cremonese tornare a spingere con veemenza alla ricerca del pari. Col passare dei minuti la squadra di Vivarini prova con personalità ad addormentare i ritmi del match, ma dal nulla arriva il pari.

Brighenti raccoglie la sfera al limite dell’area e con un destro al volo trova l’incrocio dei pali. Grande gol che regala alla Cremonese il pareggio, forse nel miglior momento dell’Empoli. Vivarini si gioca tutti i giocatori offensivi, inserendo Zajc, Jakupovic e Piu e passano al 4-3-1-2.

Nel finale non succede più niente e l’unica emozione dei minuti di recupero è lo scontro di gioco tra Simic e Cavion che tiene entrambi impegnati con i medici. L’arbitro non recupera il tempo perso e fischia la fine sul risultato di 1-1.

IL TABELLINO

CREMONESE-EMPOLI 1-1
Marcatori: 33′ pt. Donnarumma, 24′ st. Brighenti

CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Croce (21′ st. Cavion); Piccolo (11′ st. Scappini); Paulinho, Brighenti (29′ st. Castrovilli) A disp. Ravaglia, Davino, Procopio, Salviato, Marconi, Perrulli, Macek, Cinelli All. Tesser

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Simic, Veseli, Romagnoli; Di Lorenzo, Lollo, Bennacer, Krunic (43′ st. Piu), Pasqual (30′ st. Zajc); Donnarumma (43′ st. Jakupovic), Caputo A disp. Terracciano, Seck, Picchi, Luperto, Polvani, Castagnetti, Zappella All. Vivarini

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Note: Recupero: 1′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Di Lorenzo (E), Caputo (E), Almici (C), Pesce (C)