Beppe Iachini (foto Empoli F.C)


Il tecnico dell’Empoli, Giuseppe Iachini, ha commentato ai microfoni di Radio Lady la vittoria contro il Bologna: “Se pensiamo a dov’eravamo quattro partite fa e dove siamo oggi è chiaro che abbiamo fatto qualcosa di straordinaria. Io alleno e non posso accontentarmi. I ragazzi stanno dando grande disponibilità, ma abbiamo ancora margini di miglioramento”.

Uno scontro diretto che non andava perso: “Sentivamo molto la partita e avevo capito che sarebbe stata una giornatina un po’ così. Dopo il gol del vantaggio abbiamo commesso molti errori che ci hanno schiacciato dietro. I nostri interni giocano praticamente da trequartisti. In certe zone di campo non si può andare in dribbling o portare palla. Dobbiamo giocare in pochi tocchi, ma dopo l’1-0 avevamo esagerato in troppe situazioni. Nello spogliatoio abbiamo corretto quello che dovevamo e nella ripresa ci siamo mossi bene contro il Bologna, facendo girare la palla nel modo giusto”.

Tante chance per chiuderla: “Le occasioni per passare in vantaggio le abbiamo create e alla fine abbiamo trovato il gol. Nel finale anche il loro portiere è entrato in area per i corner e noi non siamo riusciti ad ammazzare la partita con un paio di ottime occasioni. Il nostro centrocampo è il più giovane della Serie A, non dobbiamo scordarcelo. Stiamo lavorando su quello, i margini di lavoro sono molti. Sui concetti non siamo ancora quelli che vorrei. Alcune partite vanno portate a casa a prescindere e quindi questi ragazzi mi stanno seguendo. Oggi abbiamo pensato di andarla a vincere e tirando fuori qualcosa in più ce l’abbiamo fatta. La squadra vera è quella che porta a casa i punti e il risultato”.

Una vittoria da ‘6’ punti? “Vale tre punti importanti. Per me l’importante è che la squadra cerchi la vittoria sia in casa che fuori per 90 minuti. Il Bologna aveva molti giocatori in panchina e in campo da tante presenze in Serie A. L’esperienza conta in certi frangenti della partita”.

La prossima sfida sarà il derby contro la Fiorentina: “Noi usciamo da questa partita con qualche acciacco e qualche situazione da verificare. Se pensiamo di aver già fatto tutto non abbiamo capito niente. La Fiorentina crea sempre i presupposti per vincere le partite e questo ci deve creare grandi riflessioni. Sono ben allenati e hanno una buona rosa, quindi dovremmo stare molto attenti. Da giocatore ho vissuto una pagina molto bella a Firenze, ora spero di fare altrettanto sulla panchina dell’Empoli”.

A che punto è ‘il tuo Empoli?’: “Vedo la squadra a un 70%. Abbiamo grandi margini su cui lavorare. Dopo 4 settimane possiamo migliorare molto. Cerco la continuità nei miei ragazzi e oggi anche la difesa è stata molto attenta, concedendo soltanto qualche traversone in più”.

Sulle condizioni fisiche dei due terzini: “Antonelli ha avuto un problemino in allenamento, Pasqual è uscito per un affaticamento. In settimana valuteremo le loro condizioni”.