L’Empoli è pronta a chiudere anche il colpo finale del mercato estivo, quello del rinforzo a centrocampo. Si tratta dell’argentino Jose Mauri, classe 1996, il cui cartellino è di proprieta del Milan. Mauri, che si svincolò dal Parma due anni fa dopo il fallimento societario, firmò coi rossoneri collezionando però soltanto 5 presenze.

Seppur ancora giovane mise in luce tutte le sue qualità quando all’età di 18 anni scese in campo 35 volte con la maglia del Parma, mettendo a segno anche due reti. L’Empoli, all’epoca del fallimento del crociati, provò a prenderlo, ma la concorrenza del club meneghino risultò difficile da arginare. Adesso Mauri è vicinissimo alla maglia azzurra e arriverebbe in prestito con diritto di riscatto.

Cresciuto nel vivaio della squadra di Buenos Aires, il Ferro Carril OesteMauri passò poi nelle giovanili del Parma nel 2011 ed esordì in Serie A nel 2014. Il profilo di Mauri si sposa bene con l’ideale di centrocampista che l’Empoli cercava: bravo tecnicamente può ricoprire sia il ruolo di interno di centrocampo che quello di mediano davanti alla difesa.

Nel 4-3-1-2 di Martusciello, Jose Mauri potrebbe diventare una pedina fondamentale andando a ricoprire il ruolo di regista o, in caso di necessità, quello di interno. Oltre alle buone doti tecniche l’argentino si è messo in mostra per la sua grinta e il suo apporto a centrocampo sopratutto in fase di recupero palla. Con le dovute proporzioni, Mauri potrebbe ricordare nell’Empoli attuale il Paredes dello scorso anno.

Per la conclusione della trattativa adesso sembra mancare soltanto l’ufficialità. Anche Carli, da Milano, ha detto che il giocatore “fa al caso nostro”. L’Empoli è pronta ad abbracciare l’ennesimo colpo di questa campagna acquisti.

Giorgio Galimberti