Giovanni Martusciello (foto Empolichannel.it)


Venuto dal nulla e orgoglioso del suo percorso. Così Giovanni Martusciello, in una lunga intervista ai microfoni di GianlucaDiMario.com, ha parlato della sua nuova avventura da allenatore in prima dell’Empoli. E come non si poteva parlare di Maurizio Sarri? “E’ stata una figura molto importante per me – dice Martusciello – Ne parlo come se fosse il mio fratello maggiore. E’ una persona eccellente, di qualità e capacità eccezionali“.

Anche un aneddoto su Hysaj: “Ai tempi della primavera Sarri diceva che era il più forte di tutti. Gli addetti ai lavori erano contrari, ma lui lo fece esordire in Serie B con Lanciano e da lì è esploso“. Metodi di comunicazione davvero efficaci: “Era uno spasso – continua a raccontare Martusciello – Ha conquistato Napoli con la sua simpatia e i suoi modi semplici“.

Poi Giampaolo, adesso in orbita Milan: “Mi ha raccontato che un approccio c’è stato – spiega Martusciello – anche se al momento nulla di concreto. Ha tutte le carte in regola per allenare i rossoneri“. Che dalla prossima stagione potranno puntare su quello che era un obiettivo dell’Empoli, Gianluca Lapadula: “E’ un calciatore straordinario, poi è chiaro: una cosa è giocare in Serie B, un’altra nel Milan“.

L’Empoli di Martusciello, come ogni altra annata, dovrà fare i conti con le partenze dei tanti uomini chiave: “E’ la politica societaria da 15 anni, ogni anno ci sono cessioni eccellenti. La sfida è rimettere dentro giocatori e uomini che mettano a disposizione il loro 100%” spiega il tecnico. Tra chi potrebbe andarsene c’è anche Riccardo Saponara: “E’ un ragazzo di grandi capacità tecniche e fisiche, ma ha bisogno dei suoi tempi per adattarsi ai nuovi ambienti. Se succede come al Milan potrebbe non esplodere, ma nelle giuste condizioni è un giocatore straordinario” sottolinea Martusciello.

Chi se n’è già andato invece è Lorenzo Tonelli: “Lo seguo da dieci anni, abbiamo fatto lo stesso percorso“. Le sue qualità migliori: “Abnegazione e professionalità: è un ragazzo straordinario, ha grande esplosività e può stare benissimo nel contesto Napoli” spiega Martusciello.

L’allenatore dell’Empoli conferma anche alcune voci di mercato: “Lasagna? E’ un giocatore importante, un giovane forte e di qualità. C’è un interesse“. La certezza invece è: “Maccarone. Lui è il nostro Higuain. E’ un uomo prima di tutto e poi è un giocatore. Mette la sua esperienza a disposizione, anche con un anno in più difficilmente faremo a meno di lui” ha concluso Martusciello.