(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli continua a deludere tra le mura amiche, pareggiando 2-2 contro l’ultima in classifica. Un’altra prestazione decisamente sottotono degli uomini di Iachini, che hanno sì il merito di recuperare due gol di svantaggio grazie alla doppietta di Caputo, ma continuano a commettere troppe leggerezze in difesa.

Tra i tanti giocatori arrivati in questo mercato di gennaio è Farias l’unico a partire titolare al fianco di Caputo. Gli azzurri cominciano bene il match, ma alla mezz’ora è il Chievo a trovare il vantaggio: Giaccherini raccoglie il passaggio sbagliato da Ramsussen e in area di rigore trova l’incrocio dei pali.

Nel finale di primo tempo è Stepinski a raddoppiare: stavolta l’errore lo commette Silvestre sugli sviluppi di un corner, regalando al centravanti del Chievo la palla del raddoppio. A tempo ormai scaduto è Caputo a raccogliere il cross di Di Lorenzo insaccando da un passo e chiudendo sul 2-1 il primo tempo.

A inizio ripresa l’Empoli trova subito il gol del pareggio: Provedel rilancia dalla sua area di rigore, mettendo praticamente Caputo davanti alla porta. Il centravanti azzurro salta Sorrentino e poi insacca a porta vuota pareggiando.

Da qui in poi non succede quasi più niente, con la girandola di cambi che addormentano la partita. Iachini ci prova inserendo Mchedlidze e Oberlin, ma entrambi non riescono a cambiare il corso degli eventi. Nel Chievo entra invece l’ex Diousse, beccato dal pubblico azzurro.

Alla fine le due squadre devono accontentarsi di uno scialbo pareggio, che non fa contenta nessuna. L’Empoli continua a non esaltare il proprio pubblico e adesso la panchina di Iachini comincia a traballare.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-CHIEVO 2-2
Marcatori: 31′ pt. Giaccherini, 45+2′ pt. Stepinski, 45+1′ pt. Caputo; 7′ st. Caputo

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic (37′ st. Mchedlidze), Bennacer, Traore, Pasqual; Farias (12′ st. Oberlin), Caputo A disp. Perucchini, Brighi, Pajac, Antonelli, Acquah, Maietta, Disk, Dell’Orco, Nikolaou, Ucan All. Iachini

CHIEVO (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba, Kiyine (12′ st. Diousse); Hetemaj, Rigoni, Jaroszynski (37′ st. Frey); Giaccherini, Pellissier (28′ st. Djordjevic), Stepinski A disp. Semper, Schelotto, Tanasijevic, Piazon, Pucciarelli, Cesar, Burruchaga, Vignato, Meggiorini All. Di Carlo

Arbitro: Marco di Bello di Brindisi

Note: Ammoniti: Jaroszynski (C), Barba (C); Recupero: 1′ pt.; 3 st.