(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli chiude il suo 2019 con un’altra sconfitta. L’Inter passa al Castellani, nell’ultimo turno del girone d’andata grazie al gol di Keita nella ripresa. Basta una rete ai nerazzurri di Spalletti, e tanti altri ex tra cui Martusciello tra i suoi collaboratori, per portare a casa i tre punti prima del nuovo anno.

Iachini, nonostante le squalifiche di Krunic e di Lorenzo, si affida a al 3-5-2 con Acquah a centrocampo e Untersee sulla fascia destra. Nel primo tempo però il tecnico azzurro è costretto a sostituire prima La Gumina, inserendo Zajc, e poi Pasqual, al suo posto Antonelli, per problemi fisici.

Se la prima parte di gara è davvero avara di emozione la ripresa si apre subito con il botto. La prima occasione capita sui piedi di Zajc che a tu per tu con Handanovic non riesce a battere il portiere nerazzurro. Sul ribaltamento di fronte Keita insacca, ma la sua posizione di partenza era irregolare: tutto fermo per fuorigioco.

L’Inter piano piano cresce, grazie anche all’ingresso di Nainggolan, e trova il gol del vantaggio al 28esimo della ripresa. Il tiro di Keita, sugli sviluppi di un corner, non è potentissimo, ma la palla filtra tra le gambe di molti giocatori in area di rigore e si insacca alle spalle di Provedel dopo aver colpito il palo.

L’Empoli si rilancia in avanti alla ricerca del pari, ma rischia di subire il gol del 2-0 prima con Lautaro Martinez e poi con Icardi che tutto solo davanti a Provedel si fa parare la conclusione. Adesso gli azzurri dovranno rimettere in sesto i cocci in vista della prossima trasferta contro il Cagliari, con un occhio anche al mercato di riparazione di gennaio.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-INTER 0-1
Marcatori: 27′ st. Keita

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Pasqual (37′ st. Antonelli (29′ st. Mchedlidze)), Acquah, Bennacer, Traorè, Untersee; Caputo, La Gumina (24′ st. Zajc) A disp. Terracciano, Fulignati, Brighi, Rodriguez, Capezzi, Marcjanik, Ucan, Mraz All. Giuseppe Iachini

INTER (4-3-3): Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Vecino (11′ st. Nainggolan), Borja Valero (22′ st. Lautaro), Joao Mario; Keita (38′ st. D’Ambrosio), Icardi, Politano A disp. Padelli, Gagliardini, Ranocchia, Perisic, Miranda, Dalbert, Candreva All. Luciano Spalletti

Arbitro: Signor La Penna di Roma

Note: Recupero: 3′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Lautaro (I), Bennacer (E)