(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli non sbaglia e fa 3 su 3. Tre vittorie casalinghe consecutive contro Udinese, Atalanta e Bologna, tutte con Beppe Iachini in panchina. Gli azzurri volano a 15 punti in classifica scavalcando l’Udinese e la Spal, in attesa del posticipo delle 18, e mettendosi a -5 il Bologna.

Iachini non cambia nulla per la sfida contro il Bologna, schierando l’ormai tradizionale 3-5-2 con la coppia d’attacco Caputo-La Gumina. Proprio le due punte al decimo si rendono protagoniste del gol del vantaggio: bello l’assist di La Gumina, ancora più bello il gol di Caputo che batte Skorupski da un passo.

Il Bologna sfiora il pareggio con il colpo di testa di Palacio dopo pochi minuti dal gol dell’Empoli, ma la palla termina fuori. Il pareggio arriva al termine del primo tempo, quando l’argentino si fa beffe di Bennacer, Traore e ePasqual. Arrivato in area il suo assist per Poli è preciso e il centrocampista rossoblù deve solo appoggiare la sfera in rete.

Nella ripresa l’Empoli prova a vincere il match, ma la gara rimane bloccata per larghi tratti. Poche vere occasioni, se non un paio di colpi di testa centrali di Santander bloccate da Provedel e un tiro a porta vuota fallito da Veseli. L’Empoli attende il momento giusto e nel finale di gara trova il nuovo vantaggio.

Zajc, subentrato dalla panchina, tocca la sfera in area propiziando l’intervento di La Gumina. Da un passo il centravanti azzurro non può sbagliare, realizzando così il suo secondo gol in maglia azzurra. L’Empoli soffre nel finale, su un paio di corner consecutivi del Bologna, ma riesce a strappare la vittoria.

Un successo che rilancia l’Empoli in classifica e carica di energia la squadra proprio prima del derby contro la Fiorentina. Una sfida sentitissima, che però metterà a disposizione punti molto importanti per rimanere al di fuori della zona retrocessione.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-BOLOGNA 2-1
Marcatori: 10′ pt. Caputo, 41′ pt. Poli, 36′ st. La Gumina

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Traorè (9′ st. Zajc), Bennacer, Krunic, Pasqual (30′ st. Untersee); La Gumina (37′ st. Acquah), Caputo A disp. Terracciano, Brighi, Mchedlidze, Rodriguez, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Ucan, Mraz All. Giuseppe Iachini

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Gonzalez (37′ st. Falcinelli), Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Nagy, Dijks; Orsolini (25′ st. Dzemaili); Santander, Palacio A disp. Da Costa, Santurro, De Maio, Pulgar, Paz, Mbaye, Destro, Okwonkwo, Svanberg, Dijks All. Filippo Inzaghi.

Arbitro: Signor Valeri di Roma

Note: Ammoniti: Poli (B), Veseli (E); Recupero: 2′ pt., 4′ st.