(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli chiude al meglio il 2017, con la straripante vittoria per 4-2 al Curi di Perugia. Decidono le doppiette di Donnarumma e Caputo, con in mezzo quella di Di Carmine. Prima vittoria per Andreazzoli che conquista i tre punti e rimane in scia di Palermo e Frosinone, entrambi vincitrici questa sera.

Il tecnico conferma l’11 che aveva affrontato il Brescia al Castellani giovedì scorso. 4-3-1-2, con Castagnetti in regia e Zajc dietro alle due punte Caputo e Donnarumma. Passano nove minuti e l’Empoli la sblocca: bel sinistro di Donnarumma dal limite dell’area che non lascia scampo a Nocchi.

Il Perugia non ci sta e trova subito il pari con Di Carmine, al 18esimo, dopo un contropiede dove la difesa azzurra si è fatta trovare impreparata. Gli azzurri si rilanciano in avanti e trovano il gol al 21esimo, dopo tre minuti: Caputo, servito in area da Pasqual, non sbaglia da un passo.

Il terzo gol arriva al 35esimo, in contropiede, quando Krunic si lancia sul fondo e mette in mezzo per Donnarumma. A porta vuota il centravanti dell’Empoli, non ha problemi a insaccare.

Nella ripresa il Perugia si fa in avanti, ma Provedel è bravissimo a farsi trovare pronto sul primo palo e a respingere per due volte le conclusioni Di Carmine. E’ però Caputo a trovare il gol del 4-1, al 10mo della ripresa, grazie alla deviazione forse decisiva di Volta.

Il Perugia accorcia subito nuovamente con Di Carmine che di testa da un passo non sbaglia, ma nella ripresa non succede quasi più niente e alla fine arrivano i tre punti.

Prima vittoria quindi per la gestione Andreazzoli, che adesso avrà quasi un mese prima della sfida contro la Ternana per lavorare sul suo nuovo metodo. L’inizio però è sicuramente positivo.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

PERUGIA-EMPOLI 2-4
Marcatori: 9′ pt. Donnarumma, 18′ pt. Di Carmine, 21′ pt. Caputo, 35′ pt. Donnarumma, 10′ st. aut. Volta, 12′ st. Di Carmine

PERUGIA (4-4-2): Nocchi; Zanon (1′ st. Dossena), Volta, Monaco, Pajac (17′ st. Belmonte); Terrani, Brighi, Bianco (1′ st. Colombatto), Buonaiuto; Cerri, Di Carmine A disp. Santopadre, Casale, Choe, Del Prete, Bandinelli, Kouan, Traore All. Breda

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Simic, Veseli, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer (45′ st. Ninkovic); Zajc (34′ st. Lollo); Donnarumma (17′ st. Romagnoli), Caputo A disp. Terracciano; Seck, Luperto, Polvani, Zappella, Picchi, Traore, Piu, Jakupovic All. Andreazzoli

Arbitro: Signor Marinelli di Tivoli

Note: Ammoniti: Veseli (E), Donnarumma (E), Castagnetti (E), Romagnoli (E), Cerri (P), Colombatto (P); Recupero: 2′ pt.; 4′ st.