(foto Empoli F.C.)


LA GARA Al Castellani è il Frosinone a fare l’Empoli. Gli azzurri, in svantaggio praticamente per tutto il match, trovano il pareggio nei minuti di recupero con una doppietta del bomber Ciccio Caputo. L’ennesima doppietta che regala un punto d’oro a Vivarini dopo una prova non brillante dei suoi.

Vivarini deve fare a meno di Pasqual, fuori per un problema muscolare, e schiera dal primo minuto gli stessi undici che avevano affrontato il Cesena nell’ultimo turno. Seck parte titolare sulla sinistra e Lollo come mezz’ala di centrocampo.

Il Frosinone trova subito nel primo tempo il doppio vantaggio grazie alla doppietta di Ciano. Prima, al 15esimo, l’attaccante gialloblu è bravo a trovare Provedel fuori posizione e a batterlo con un tiro dalla distanza.

Al 33esimo è invece la difesa azzurra a non liberare bene e a permettere ancora a Ciano di girarsi in area di rigore e col sinistro a battere nuovamente Provedel. Sul risultato di 2-0 per il Frosinone si chiude quindi il primo tempo.

Pronti via e a inizio ripresa è Dionisi, con un siluro dalla distanza, a battere Provedel e a trovare il triplo vantaggio. Gli azzurri però non ci stanno e accorciano subito le distanze con il tocco di testa di Di Lorenzo che sbatte sulla schiena di Bardi, probabile autogol, e si insacca in rete.

La partita si addormenta, nonostante gli ingressi positivi di Zajc e Bennacer ma succede tutto nei minuti finali di recupero. Prima Caputo è bravissimo a mettere dentro da un passo sull’assist di Zajc e a realizzare il momentaneo 3-2.

All’ultimissimo minuto però, su un calcio d’angolo per l’Empoli, arriva la spizzata decisiva che serve Caputo sul secondo palo. Il bomber di Altamura, in girata al volo, trova una grande conclusione che sbatte prima sul palo e poi si insacca alle spalle di Bardi.

Risultato che salva una prestazione sottotono per larghi tratti dell’Empoli, ma che dimostra che questa Serie B è davvero imprevedibile. Vivarini adesso dovrà trovare la quadra per affrontare il prossimo difficile impegno contro il Novara in trasferta.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-FROSINONE 3-3
Marcatori: 15′ pt. Ciano, 33′ pt. Ciano, 2′ st. Dionisi, 8′ st. aut. Bardi, 45+2′ st. Caputo, 45+4′ st. Caputo

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Di Lorenzo, Simic, Veseli; Untersee, Lollo (8′ st. Zajc), Castagnetti (8′ st. Bennacer), Krunic, Seck (32′ st. Luperto); Caputo, Donnarumma A disp. Terracciano, Polvani, Zappella, Romagnoli, Picchi, Traorè, Piu, Ninkovic All. Vivarini

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo (24′ st. Russo), Krajnc; M. Ciofani, Gori, Maiello, Beghetto; Ciano (28′ st. Besea); D. Ciofani, Dionisi (41′ st. Citro) A disp. Zappino, Vigorito, Matarese, Gori, Volpe All. Longo

Arbitro: Piccinini di Forlì

Note: Recupero: 1′ pt., 5′ st.;  Ammoniti: Ariaudo (F), Ciano (F), Di Lorenzo (E)